Google si prepara a produrre la sua prima linea di laptop Chromebook dotati di chip proprietario. Come Apple, Google vuole ridurre la dipendenza da aziende terze, dotando il suo hardware di CPU prodotte in casa. Il lancio dei primi laptop con la CPU di Google – riporta il Nikkei – potrebbe arrivare già nel 2023.
Lo stesso chip, apprendiamo sempre dalla stampa internazionale, potrebbe venire montato anche su una nuova linea di tablet sempre con Chrome OS. Oggi Google per i suoi prodotti utilizza i processori di AMD e Intel. I chip progettati dall’azienda americana dovrebbero, al contrario, essere una versione altamente personalizzata basata sull’architettura di Arm.
Contestualmente, Google si prepara a presentare i suoi primi smartphone con SoC proprietario. Il processore si chiama Google Tensor e farà il suo debutto con gli attesi nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro, attesi più avanti nel corso di questo mese. Nelle ultime settimane si è discusso a lungo della reale natura di Tensor che – stando ad alcuni rumor – potrebbe in realtà essere una versione personalizzata di un SoC della linea Exynos di Samsung.