ByteDance possiede TikTok, di gran lunga il social più forte del momento — e perennemente primo nelle classifiche di download di iOS e Android. Ma l’azienda cinese ultimamente sta guardando con estremo interesse anche a settori diversi – ma perfettamente compatibili – da quello dei social media.
L’ultimo obiettivo di ByteDance? La realtà virtuale. Il colosso cinese ha recentemente annunciato l’acquisizione di Pico, un’azienda che produce soluzioni software e hardware per la realtà virtuale. Nel primo trimestre del 2021 Pico è stato il terzo più grande produttore di visori per la realtà virtuale al mondo. Nello stesso periodo il numero di visori venduto dall’azienda è cresciuto del 44,7% su base annuale.
L’insieme di tecnologie software e hardware, così come il talento e la profonda conoscenza del suo team, saranno fondamentali per preparare il nostro ingresso nello spazio VR e supportare il nostro investimento sul lungo termine in questo settore emergente
ha detto ByteDance in un comunicato, commentando l’acquisizione di Pico. “Abbiamo la massima fiducia nel futuro della realtà virtuale e nella sua compatibilità con la nostra missione”, ha poi aggiunto l’azienda.
La realtà virtuale non è l’unico settore d’interesse per ByteDance. A marzo l’azienda aveva acquisito anche uno studio di sviluppo di videogiochi chiamato Moonton. L’acquisizione era costata 4 miliardi di dollari.