Twitter ha deciso da pochissimo di cambiare un po’ le carte in tavola della piattaforma, introducendo alcuni piccoli cambiamenti al fine di rifare il look a tutto il sistema, senza tuttavia introdurre grandi cambiamenti. Si tratta di diverse novità abbastanza piacevoli, che probabilmente per un particolare dettaglio mirano anche a migliorare l’efficacia del social network come brand, sempre più utilizzato e adesso maggiormente distinguibile rispetto a tutte le altre piattaforme che presentano feature simili.

Come spiegato attraverso un cinguettio dall’account Twitter Design, la piattaforma ha infatti finalizzato l’introduzione di diversi cambiamenti che nella versione web e per i telefoni potrebbero sembrare a primo acchito un po’ strani, per via dell’abitudine che gli utenti hanno al classico look, ma che dopo qualche tempo risulteranno più che normali. Il tutto è servito in particolar modo per rendere la visuale molto più pulita, senza che i contenuti occupassero l’intero schermo, con anche nuovi background e alcune migliorie.

https://twitter.com/TwitterDesign/status/1425505308563099650

Pressoché tutti i colori infatti, come si nota dalle prime immagini e come alcuni utenti possono già riscontrare accedendo (il cambiamento arriverà per tutti nel corso del tempo), pressoché tutti i pulsanti adesso hanno un contrasto elevato. Di conseguenza, gli stessi possono essere riconosciuti quindi con maggiore facilità, differenziandosi dal testo e dal background in particolar modo.

Come ultima novità, forse la più importante, abbiamo l’introduzione del nuovo font, già arrivato come gli altri ulteriori cambiamenti. Questo prende il nome di Chirp, e renderà tutti i testi più riconoscibili, nonché – stando a quanto dichiarato sull’account ufficiale – leggibili con più facilità. Alcune lingue si allineeranno ora automaticamente a sinistra, ulteriore cambiamento con lo stesso fine, e speriamo che il tutto risulti nel corso del tempo significativo in maniera positiva per il sistema.