Xiaomi è diventato il primo produttore di smartphone in Europa. Durante il secondo trimestre del 2021 ha battuto le vendite di Samsung. L’azienda cinese si era già piazzata al secondo posto della classifica mondiale, con un’importante sorpasso su Apple. A livello globale, nel 2Q 2021 Xiaomi è cresciuta dell’83%, probabilmente anche grazie all’indebolimento di Huawei.
A dare la notizia del primato europeo è l’ultimo report di Strategy Analytics. Negli ultimi tre mesi, Xiaomi ha spedito oltre 12,7 milioni di smartphone nell’area europea. Si parla di una crescita del 67.1% su base annua, ossia rispetto allo stesso trimestre del 2020. Oggi Xiaomi, da sola, occupa il 25,3% delle quote di mercato in Europa.
Sarebbe proprio l’Italia, spiega Strategy Analytics, uno dei mercati dove Xiaomi è cresciuta di più, assieme a Russia, Ucraina e Spagna.
Se da una parte Xiaomi prende terreno, dall’altra Samsung sta mollando la presa: le vendite dell’azienda coreana sono diminuite del 7% su base annua, facendo sì che i device spediti nel corso del secondo trimestre si fermassero a circa 12 milioni. Il market share di Samsung, in Europa, si assesta così sul 24,0%. Il terzo posto spetta, poi, ad Apple con il 19,2% del mercato e un totale di 9,6 milioni di unità consegnate.