Si chiama Shamook lo youtuber che la Lucasfilm ha ingaggiato dopo che quest’ultimo ha condiviso su YouTube un video deepfake con protagonista Luke Skywalker nella scena finale della seconda stagione di The Mandalorian. Si tratta di un video che ha fatto già due milioni di visualizzazioni, e che la Lucasfilm sembra aver decisamente apprezzato.

 

Ecco il video con il deepfake.

Questa è la nota diffusa dalla stessa Lucasfilm riguardo all’ingaggio dello youtuber Shamook, autore del video deepfake su Luke Skywalker:

Siamo sempre alla ricerca di artisti di talento, ed abbiamo da poco ingaggiato Shamook.  Nei passati anni la Industrial Light and Magic ha investito molto in intelligenza artificiale ed in machine learning, con l’obiettivo di realizzare effetti visivi convincenti, ed è fantastico vedere come la tecnologia di oggi stia andando così avanti.

Lo stesso Shamook ha commentato:

Così come già sapranno alcuni di voi, la Industrial Light and Magic mi ha ingaggiato qualche tempo fa, e quindi per qualche mese non ho avuto la possibilità di lavorare su nuovi contenuti. Ora però mi sono sistemato un po’, e dovrei ricominciare a condividere nuovi video.

Il video di Shamook con Luke Skywalker è stato pubblicato a dicembre scorso, e mostrava il confronto tra gli effetti visivi che hanno creato un ringiovanimento di Mark Hamill, ed il deepfake, che sembrava essere un po’ più convincente. L’utilizzo del metodo tecnologico del de-aging in effetti continua a dividere sia gli appassionati che gli addetti ai lavori.