Activision Blizzard: circa 1000 sviluppatori firmano una lettera contro la compagnia

Activision Blizzard

Recentemente Activision Blizzard è stata nell’occhio del ciclone a causa di alcuni problemi relativi alle segnalazioni di molte impiegati per disguidi sul posto di lavoro, il che ha anche scatenato una causa legale vera e propria. Le indagini del Department of Fair Employment and Housing continuano, e mentre l’azienda ha smentito pressoché tutte le voci, i dipendenti non l’hanno presa particolarmente bene.

Come riportato da diversi importanti report, fra cui spiccano Bloomberg, Kotaku e Polygon, all’incirca un migliaio di impiegati ha firmato una lettera contro i piani alti dell’azienda, facendo chiarezza grazie al proprio punto di vista sugli eventi, e specificando che non si tratta di notizie da sottovalutare.

Trovate qui di seguito l’intera lettera per Activision Blizzard tradotta:

Ai Leader di Activision Blizzard,

Noi, i sottoscritti, siamo d’accordo sul fatto che le dichiarazioni di Activision Blizzard, Inc. e il loro consulente legale in merito alla causa del DFEH (Department of Fair Employment and Housing), come anche la successiva dichiarazione interna di Frances Wonsend, sono ripugnanti e un insulto a tutto quello che crediamo la nostra compagnia dovrebbe rappresentare. Per rendere la cosa chiara e inequivocabile, i nostri valori come impiegati non sono accuratamente riflessi nelle parole e azioni della nostra leadership.

Crediamo che queste dichiarazioni abbiano danneggiato la nostra missione per raggiungere l’eguaglianza all’interno e al di fuori della nostra industria. Categorizzare le dichiarazioni che sono state fatte come “distorte, e in diversi casi false” crea un’atmosfera nella compagnia che porta a non prendere seriamente le vittime. Aggiunge anche dubbi sull’abilità della nostra organizzazione nel ritenere chi compie abusi responsabile delle proprie azioni e promuovere un ambiente sicuro in cui le vittime possano farsi avanti in futuro. Queste dichiarazioni rendono chiaro che la nostra leadership non sta mettendo i nostri valori al primo posto. Immediate correzioni sono richieste dal più alto livello della nostra organizzazione.

I nostri dirigenti aziendali hanno dichiarato che l’operato è pensato per proteggerci, ma davanti all’azione legale – e le preoccupanti risposte ufficiali che l’hanno seguita – non ci fidiamo più del fatto che i nostri leader metteranno la sicurezza degli impiegati davanti al proprio interesse. Dichiarare che questa è “una causa senza meriti e irresponsabile”, mentre vediamo così tanti impiegati, fra ex e ancora assunti, parlare di come la propria esperienza legata a fastidi e abusi, è semplicemente inaccettabile.

Chiediamo dichiarazioni ufficiali che riconoscano la serietà di queste accuse e dimostrino compassione per vittime di fastidi e assalti. Chiediamo che Frances Townsend mantenga la sua parola di dimettersi come Executive Sponsor of the ABK Employee Women’s Network a causa della natura pericolosa delle sue dichiarazioni. Chiediamo al team esecutivo dirigenziale di lavorare con noi su nuovi e significativi sforzi che assicurino ai dipendenti – come anche alla nostra community – un posto di lavoro sicuro dove poter parlare e farsi avanti.

Ci affianchiamo a tutti i nostri amici, compagni di squadra e colleghi, come anche ai membri della nostra community dedicata, che hanno provato maltrattamenti e molestie di ogni tipo. Non verremo zittiti, non ci faremo da parte e non ci arrenderemo fino a che la compagnia che amiamo non sarà un posto di lavoro di cui tutti potremo sentirci fieri di far parte. Noi saremo il cambiamento.

 

 

Warren Buffet scommette su Activision Blizzard con un investimento
Warren Buffet scommette su Activision Blizzard con un investimento
Warren Buffet scommette su Activision Blizzard con un investimento
Warren Buffet scommette su Activision Blizzard con un investimento