Venezia 78: il docufilm Viaggio nel crepuscolo presentato fuori concorso

4 mesi fa

Viaggio nel crepuscolo

A Venezia 78 sarà presentato fuori concorso anche il docufilm intitolato Viaggio nel Crepuscolo, realizzato da Augusto Contento, prodotto da Cineparallax e Articolture in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di CNC- Centre national du cinéma et de l’image animée e MiC – Direzione generale cinema e audiovisivo.  Si tratta di un percorso particolare fatto all’interno della nostra realtà italiana, viaggiando tra finzione e realtà.

Questa è la descrizione di Viaggio nel Crepuscolo, il docufilm che arriverà a Venezia 78:

Viaggio nel crepuscolo percorre le strade che portano nella fredda oscurità del declino italiano: della famiglia, della società patriarcale, delle istituzioni scolastiche, della religione.
Si tratta di una terra dove lo spazio comune, pubblico, condiviso, dagli interni di un egoismo incolore, amorfo, dove persino ideali rivoluzionari, socialisti, comunisti, miscelati al cattolicesimo manicheo, si sono tramutati in dogmi fideistici e totalitari.

Fin dalla sigla iniziale l’animazione creata esprime questo misto di luoghi fantasmatici, austeri e decadenti, eleganti e fatiscenti. Mescolando di continuo finzione e documentario, il film ha una struttura capace di decostruire   radicalmente le forme narrative. I film di Bellocchio da cui il regista è partito diventano dei versi poetici che, disposti in un particolare ordine narrativo, creano nuovo senso; stesso discorso vale per gli archivi, dove il loro utilizzo non è più funzionale alla narrazione ma alla poesia. Viaggio nel crepuscolo si fonda su un montaggio “quantistico”.

Il regista usa molteplici stilemi e generi cinematografici come fossero universi paralleli che si riflettono, sdoppiano, moltiplicano l’uno nell’altro determinando forma, ritmo e contenuto dello spazio-tempo filmico. Il fine ultimo è quello di giungere a parlare delle principali questioni italiane e internazionali attraverso prospettive insolite, partendo da Bellocchio e proseguendo, come viaggiando su una sottile linea di confine, verso un universo che vuole ridare voce a operai e contadini cristallizzando alcune svolte epocali.

La scena finale del film, con un cavallo che svanisce nella strada ghiacciata di un non luogo che può essere ovunque e da nessuna parte, in un universo diverso, utopico, è emblema del film stesso.

 

Dal 1 all’11 Settembre saremo alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Segui la nostra copertura su: leganerd.com/venezia78

 

Intervista a Michelangelo Frammartino: "È solo quando ti perdi che trovi cose nuove."
Intervista a Michelangelo Frammartino: "È solo quando ti perdi che trovi cose nuove."
Halloween Kills, la recensione: il male morirà questa notte (o forse no)
Halloween Kills, la recensione: il male morirà questa notte (o forse no)
Scene da un matrimonio, Jessica Chastain: “Mio marito odia questo personaggio!”
Scene da un matrimonio, Jessica Chastain: “Mio marito odia questo personaggio!”
La Scelta di Anne – L’Événement: trailer del film Leone d’Oro, in sala dal 4 novembre
La Scelta di Anne – L’Événement: trailer del film Leone d’Oro, in sala dal 4 novembre
La Scelta di Anne – L'Événement: il film Leone d'Oro arriva in sala il 4 novembre
La Scelta di Anne – L'Événement: il film Leone d'Oro arriva in sala il 4 novembre
Il Buco: trailer del film vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia 78
Il Buco: trailer del film vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia 78
Venezia 2021: tutti i film vincitori, da L'Événement a È stata la mano di Dio
Venezia 2021: tutti i film vincitori, da L'Événement a È stata la mano di Dio