Aveva 85 anni Robert  Downey Sr., il padre di Robert Downey Jr., nonché personaggio che ha avuto un ruolo nel mondo del Cinema grazie al suo impegno come regista e attore. I suoi lavori lo hanno fatto conoscere soprattutto nell’ambiente del cinema sperimentale, e tra i lungometraggi realizzati  quello più conosciuto è Putney Swope. Da tempo era affetto da Parkinson.

Questo è il messaggio di Robert Downey Jr. sulla morte del padre Robert Downey Sr.:

La scorsa notte papà se n’è andato serenamente nel sonno, dopo aver lottato per anni contro il Parkinson. Lui è stato un vero regista anticonformista, ed è sempre rimasto un vero e proprio ottimista.

Robert Downey Sr. è nato a New York nel 1936, e negli anni Sessanta ha iniziato il suo percorso all’interno del cinema sperimentale, spinto dagli stimoli della controcultura. Negli anni Settanta iniziò a realizzare film a budget più alto, portando a compimento progetti come Greaser’s Palace (dedicato alla vita di Cristo).

Anche lo stesso Robert Downey Jr. ha iniziato a partecipare fin da piccolo alle produzioni di Robert Downey Sr., a partire da Pound del 1970. Complessivamente Downey Jr. è apparso in otto film del padre, che sono: Pound, Greaser’s Palace, Moment to Moment, Up the Academy, America, Rented Lips , Too Much Sun, Piscine – Incontri a Beverly Hills.

Da attore Robert Downey Sr. ha partecipato a film come Vivere e Morire a Los Angeles, Verso il Sole e Magnolia.