In alcuni Paesi si iniziano ad intravedere i primi segnali di un grande cambiamento. Tal volta si tratta di risultati estremamente significativi, mentre altre volte sono progressi più simbolici. Ad esempio sorprende che a giugno la Tesla Model 3 si sia posizionata al primo posto della classifica delle auto più vendute nel Regno Unito. Non era mai successo che un’auto elettrica occupasse il primo posto.
Il Regno Unito ha scelto d’investire in modo estremamente aggressivo sulle auto elettriche, tra incentivi e altri benefit concessi a chi sceglie di passare ad un EV. Il Regno Unito è anche stato uno dei primi paesi al mondo a programmare un divieto generale alla vendita di auto a motore endotermico. Scatterà nel 2030.
A giugno in UK sono stati venduti 186.128 veicoli. Le auto a benzina rappresentano ancora il 59% delle vendite, mentre le auto a diesel sprofondano sotto al 10%: una discesa che procede ininterrottamente da anni e si sta accentuando ulteriormente, dato che nel 2020 rappresentavano ancora il 22% del mercato.
Le auto elettriche hanno superato quota 19.800 unità e oggi rappresentano il 10,6% delle auto vendute nel Regno Unito.
Quanto ai modelli più venduti, al primo posto troviamo la Tesla Model 3 con 5.468 unità, seguita da Volkswagen Golf (4.629 unità) e Ford Puma (4.447 unità)
Passando ai traguardi ancora più significativi, è notizia di questi giorni che la Germania si appresta a superare il traguardo del milione di auto elettriche – tra BEV e PHEV – su strada.