Auto elettriche, nel Regno Unito debuttano le targhe verdi per distinguerle

18 Giugno 2020

Nel Regno Unito le auto elettriche circoleranno con una speciale targa a bande verde, la misura è stata introdotta questa settimana dal Segretario ai Trasporti Garant Shapps.

Per spingerne la vendita, negli anni al possesso delle auto elettriche sono stati associati diversi benefit. Si pensi, banalmente, alla possibilità di circolare nei centri storici o, ancora, ai parcheggi gratuiti in alcune metropoli europee.

 

 

Nel Regno Unito si è deciso che i veicoli elettrici saranno dotati di una targa verde, in modo da meglio distinguerli da quelli a motore termico. Peraltro, le case automobilistiche sono piuttosto spaccate nei tratti stilistici da dare agli EV, certo la ID.3 si fa notare, ma ormai molte auto elettriche altro non sono che la trasposizione fedele di veicoli a carburante preesistenti. Insomma, un aiuto in più per distinguerle non guasta.

La misura è stata presentata da Garant Shapps, il Ministro dei Trasporti del Governo britannico. Proprio il Regno Unito è uno dei Paesi che più di tutti sta puntando sulla strategia di elettrificazione totale del parco macchine: nell’Isola le colonnine per la ricarica hanno superato, per numero, le aree di servizio, mentre il Governo si è dato l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2050. Dal 2035 non potranno più essere vendute auto a motore termico (vale anche per le ibride plug-in).

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
giovedì 18 Giugno 2020 - 14:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd