Scoppia un incendio in mezzo al mare nel Golfo del Messico

Un incendio ha attirato in queste ore l’attenzione in tutto il mondo, poiché ha scatenato un effetto visivo davvero particolare, quasi irrealistico a vedersi. L’incidente è accaduto nel Golfo del Messico, in prossimità della piattaforma Ku-Charly (circa 400 metri), come esposto su Twitter dal giornalista Manuel Lopez San Martin.

I brevi video postati in rete hanno mostrato nel dettaglio l’accaduto con una visuale dall’altro, ed è davanti a questi che può essere facile rimanere increduli. All’apparenza infatti, sembra che sia l’acqua a prendere fuoco, visto che l’incendio è scoppiato sulla superficie del mare ed è ben visibile anche a distanza, creando un risultato finale fuori dal comune.

Ovviamente, non è stata davvero l’acqua a prendere fuoco, visto che l’incidente è stato causato dal danneggiamento di un gasdotto. Sembra che la perdita di gas in acqua sia iniziata a circa 140 metri dalla piattaforma petrolifera. Stando a quanto emerso dalle pagine di Reuters, che hanno riportato il contenuto di un rapporto presentato da fonti anonime, è stato un temporale a danneggiare alcuni macchinari e causare la perdita in questione

Non sappiamo all’effettivo quali siano i danni al territorio totali, per i quali dovremo aspettare rapporti più approfonditi in seguito. L’incendio è stato spento grazie a dei getti di azoto e acqua in mare, ai quali hanno provveduto delle imbarcazioni specializzate arrivate per fortuna in tempo. Ci sono volute tuttavia oltre 5 ore prima che l’incendio venisse completamente estinto e la superficie dell’acqua tornasse allo tato normale.

Anche se si è trattato di un episodio piuttosto bizzarro, vista la presenza di un vero e proprio incendio scoppiato nel mezzo del mare, l’entità del danno potrebbe essere in realtà piuttosto grande. Sta di fatto che il pericolo è scampato senza che venissero riportati feriti, dato da non sottovalutare vista la pericolosità di un incidente come questo.

 

 

La fioritura dei sargassi dell'Oceano Atlantico: nel 2018 la più vasta mai avvenuta
La fioritura dei sargassi dell'Oceano Atlantico: nel 2018 la più vasta mai avvenuta
Gli squali del golfo del Messico banchettano con i cadaveri degli uccelli migratori
Gli squali del golfo del Messico banchettano con i cadaveri degli uccelli migratori
Aggiornamento sulla macchia di petrolio nel Golfo del Messico.
Cupola di Contenimento
Cupola di Contenimento