Esasperato dalle solite critiche pretestuose e infondate all’offerta di Microsoft, il developer Tamelucas si è messo a spulciare l’enorme catalogo dell’Xbox Game Pass, rivelando la media metacritic di ogni gioco. La situazione è piuttosto impressionante: sono ben 208 i giochi inclusi nella storia del pass ad avere una valutazione superiore ad 80/100.
“Ieri ho condiviso un’immagine con tutte le release incluse a partire dal D1 nel Game Pass”, si legge in un tweet dello sviluppatore. “Mi è stato risposto che sono tanti giochi, ma solamente pochi di questi sono dei bei giochi”. Tamelucas ha allora deciso allora di dare prova della sua caparbia, mettendosi a spulciare la media Metacritic di ogni singolo titolo incluso nell’abbonamento di Microsoft e riassumendo il tutto con un utile infografica.
"XBOX HAS NO GOOD GAMES"
Yesterday, I shared an image with all Day One releases on #XboxGamePass. I received a lot of "that's a lot of games, but there's only a handful of good ones in there".
So I decided to take a look on the Metascores of the Xbox Game Pass catalog :) pic.twitter.com/l9U7s2hUId
— tamelucas 🎮 (@tamelucas) June 24, 2021
I giochi che possono essere descritti come “meno che mediocri” sono appena 11 ed è possibile notare come molti di questi, al netto degli oggettivi difetti, siano dei veri e propri cult apprezzati dal pubblico come Goat Simulator oppure Hello Neighbor.
Più variegata la categoria di mezzo, quella dei titoli mediocri o comunque non pienamente riusciti: i videogiochi con un punteggio compreso tra 60/100 e 74/100 sono 117, con la maggior parte dei titoli concentrati nella forbice 65-74/100.
Seconda questa infografica, la maggior parte dei giochi offerti dall’Xbox Game Pass sono stati riconosciuti dalla critica come buoni, eccellenti o ottimi. I giochi con un punteggio superiore a 90/100 sono ben 27, seguiti da 58 giochi con un punteggio compreso tra 85-89/100.
Insomma, l’abbonamento ad Xbox Game Pass si conferma un ottimo servizio per provare con mano alcuni dei migliori videogiochi usciti negli ultimi anni ad un prezzo risibile. Ma questo chi è abbonato al servizio lo sa già.