L’attesissimo film di fantascienza Dune farà il suo esordio mondiale a Venezia 78, la nuova edizione del festival cinematografico, che si svolgerà tra l’1 e l’11 settembre. Il lungometraggio di Denis Villeneuve, Dune, sarà mostrato al Festival di Venezia 78 il 3 settembre.

Già a maggio erano trapelate le prime notizie che anticipavano l’esordio di Dune a Venezia, ma ora sono arrivate le conferme direttamente da parte dell’organizzazione del Festival. L’intera lista dei film che verranno presentati a Venezia verrà rivelata a luglio.

Protagonista principale di Dune è Timothée Chalamet, interprete di  Paul Atreides. Paul Atreides è il figlio di Duke Leto Atreides (Oscar Isaac), destinato a diventare il messia Muad’Dib.

Nel cast, oltre al protagonista Timothée Chalamet ci sono nomi come Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac.

Il film è ovviamente tratto dalla serie di romanzi di Frank Herbert, il cui primo volume fu pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo. Si tratta di uno dei capisaldi della fantascienza moderna, per cui c’è molta curiosità attorno al progetto, che Warner tiene molto in considerazione, tanto da averne già annunciato il sequel.