Quando si parla dei 31 milioni d’ingaggio che Cristiano Ronaldo riceve alla Juventus spesso non si tiene conto dell’impatto commerciale che questo calciatore ha a livello mondiale, e l’ultimo gesto dell’asso portoghese ne testimonia la portata: la sua critica a Coca Cola durante l’ultima conferenza stampa del Portogallo ha fatto perdere alla casa di produzione della popolarissima bibita ben 4 miliardi di dollari.

Quello di Cristiano Ronaldo è stato un gesto semplice: il calciatore ha allontanato da sé in conferenza stampa le due bottigliette di Coca Cola che erano state inserite come sponsor degli Europei 2020. Il gesto di Ronaldo è stato accompagnato dalle parole del portoghese “bevete acqua”, seguito proprio dal fatto che subito il calciatore ha avvicinato a sé una bottiglietta d’acqua.

Dopo questo gesto il prezzo delle azioni del marchio Coca Cola è sceso da 56,10 dollari (46,27 euro) a 55,22 (45,54): si tratta di un calo dell’1,6% che ha portato ad un abbassamento del valore di mercato di Coca Cola da 242 miliardi di dollari (199,59 in euro) a 238 (196,29).

Nonostante tutto ciò la risposta diplomatica di Coca Cola è stata:

Ognuno ha diritto alle proprie preferenze in fatto di bevande, con gusti e esigenze diverse.

Mentre un portavoce di Euro 2021 ha detto:

Ai giocatori viene offerta acqua, insieme a Coca Cola e Coca Cola Zero Sugar, all’arrivo alle nostre conferenze stampa.