Sky Cinema Collection: 50 film sullo sport in attesa di Uefa Euro 2020

Sky Cinema Collection – Sport Movies

In attesa del fischio d’inizio di Uefa Euro 2020, con tutti i match live su Sky Sport, Sky Cinema prepara l’atmosfera con una collezione interamente dedicata allo sport: da sabato 29 maggio a venerdì 11 giugno, su Sky Cinema Collection – Sport Movies (canale 303) e in streaming su NOW, più di 50 film per vivere tutta l’adrenalina delle competizioni, le storie in cui i valori universali dello sport la fanno da padrone e gli eventi legati ai suoi protagonisti, realmente esistiti o entrati nell’immaginario collettivo grazie al cinema.

In prima visione su Sky Cinema Collection – Sport Movies arriverà I Calcianti, di Stefano Lorenzi, una pellicola italiana che ci porta nel mondo del calcio storico fiorentino, una disciplina antica, spettacolare e dura che accende la miccia di sei storie di uomini e donne, che s’intrecciano tra loro per le vie di Firenze. Con Guido Caprino (Il Miracolo, 1992), Francesco Scianna (Baarìa) e Francesca Inaudi (Generazione 1000 euro). Giovedì 3 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Collection – Sport Movies e in streaming su NOW.

E poi ci sarà Il mio amico Alexis, in prima visione sabato 5 giugno alle 19.35 su Sky Cinema Collection – Sport Movies e in streaming su NOW. La commedia di Alejandro Fernández Almendras ambientata nella periferia di una città cilena. Qui vivono Tito e la sua famiglia, che lottano ogni giorno per andare avanti in un paese che non offre opportunità. Tito ha 12 anni, una grande passione per il calcio e un sogno: incontrare il suo idolo, Alexis Sanchez. Ma il calcio, oltre ad essere una passione, diventa l’unica possibile via d’uscita dalla condizione di povertà e i genitori vedono in questo sport una chance per il giovane Tito.

In prima visione domenica 6 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Collection – Sport Movies e in streaming su NOW, arriva The Keeper – la leggenda di un portiere. Il racconto sul calcio ispirato a una storia vera, ambientata alla fine della seconda guerra mondiale. Il paracadutista tedesco Bernhard Trautmann viene catturato dall’esercito inglese per essere spedito in diversi campi di prigionia nel nord dell’Inghilterra. Arrivato nel Lancashire, l’allenatore di una squadra di calcio dilettante locale, il St. Helens Town, scopre per caso in Bernhard le sue qualità di portiere. Una storia potente su come il calcio e lo sport siano dei linguaggi universali che possono aiutare a superare qualsiasi conflitto.

Nella collection sono molti film dedicati al calcio, tra cui segnaliamo: il cult di John Huston Fuga per la vittoria con Sylvester Stallone, Michael Caine e Pelé; il film-tributo al gioco del calcio e alla sua tifoseria Febbre a 90° con Colin Firth; i documentari Maradona by Kusturica di Emir Kusturica e Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli; oltre alla produzione Sky Original Speravo de morì prima che racconta gli ultimi due anni di carriera del leggendario numero 10 della Roma, interpretato da Pietro Castellitto.

Non possono mancare film ambientati nel mondo della boxe, tra cui segnaliamo: The Fighter con Mark Wahlberg e Christian Bale, premiato con l’Oscar come miglior attore non protagonista; i 6 capitoli della saga Rocky, il pugile più famoso del cinema interpretato da Sylvester Stallone, oltre a Creed – Nato per Combattere; e il film targato HBO Muhammad Ali’s greatest fight, previsto il 3 giugno a 5 anni dalla morte del grande campione.

Si segnalano poi le pellicole dedicate agli sport che spopolano negli Stati Uniti: come il football americano raccontato in The Blind Side con Sandra Bullock, vincitrice dell’Oscar, e la commedia Jerry Maguire con Tom Cruise, Renée Zellweger e Cuba Gooding Jr., premiato con l’Oscar; il baseball è al centro delle vicende di Ragazze Vincenti, con Geena Davis e Madonna impegnate in un campionato femminile, e della commedia Major League – La squadra più scassata della Lega con Tom Berenger e Charlie Sheen; la scena si sposta sul campo da basket nell’appassionante storia di caduta e rinascita Tornare a Vincere con Ben Affleck, e nella commedia cult degli anni 80 Voglia di Vincere con Michael J. Fox.

Sono inoltre da segnalare: Borg McEnroe, la pellicola che racconta la rivalità fra due leggende del tennis, interpretate da Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason; il biopic che ha ottenuto 2 Oscar Le Mans ’66 – La Grande Sfida con Christian Bale e Matt Damon nei panni di un pilota e di un collaudatore di auto da corsa; Vincere Insieme che racconta la romantica storia d’amore tra un giocatore di hockey e una pattinatrice; il film che fa tornare in voga le emozionanti sfide a colpi di arti marziali The Karate Kid: La leggenda continua con Jackie Chan e Jaden Smith; e il biopic sull’atleta Jesse Owens, Race – Il colore della vittoria.

Mortal Kombat
Carl Weathers: morto l'interprete di Apollo Creed
Carl Weathers: morto l'interprete di Apollo Creed
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us:  Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
Piedone: Salvatore Esposito protagonista nel "sequel" della saga con Bud Spencer
Piedone: Salvatore Esposito protagonista nel "sequel" della saga con Bud Spencer
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
Samaritan: in lavorazione il sequel con Sylvester Stallone
Samaritan: in lavorazione il sequel con Sylvester Stallone