Il Museo italiano del PC Gaming: Intel ci racconta la storia del gaming in Italia

4 mesi fa

Realizzato da Intel in collaborazione con Video Games Party, il museo è per ora solo virtuale, ma offre già tantissimi contenuti dedicati alla storia del PC Gaming: dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, potrete rivivere o scoprire come è evoluto il gaming su Personal Computer grazie a tanti approfondimenti e video interviste ai migliori esperti italiani del settore.

Come è nata l’informatica moderna e con lei il gaming su PC? Intel ce lo racconta su storiadelpcgaming.it, in quello che vuole essere a tutti gli effetti il Museo italiano del PC Gaming.

Ci sono stati anni in cui chi videogiocava su PC era un pioniere, sempre alla ricerca di altri appassionati con cui condividere le ultime novità o confrontarsi sulle migliori impostazioni per far girare bene il gioco del momento. Si sfogliavano le riviste di videogiochi con le demo delle ultime uscite, si accoglievano con meraviglia le prime esperienze con Internet e il caratteristico e indimenticabile suono del modem 56K; nascevano i LAN party e presto gli esports avrebbero mosso i primi passi… Sembrano tempi distanti, stiamo parlando degli ultimi trent’anni di storia di milioni di persone in tutto il mondo.

Per celebrare questo incredibile viaggio nel tempo, Intel e Video Games Party hanno deciso di creare un Museo interamente dedicato a questo mondo, dando vita a un progetto che racconterà la Storia del PC gaming a chi non ha vissuto l’ascesa del fenomeno e al contempo innescherà piacevoli ricordi in chi invece ne ha fatto parte.

Il progetto in questa sua fase iniziale sarà interamente digital: il museo sarà costruito dapprima virtualmente. Le stanze da gioco prenderanno forma ricostruendo le varie tappe storiche del PC gaming, prima in forma digitale e successivamente ricreate in un luogo fisico e visitabile.

L’allestimento si avvarrà della preziosa consulenza di chi, in Italia, riveste un ruolo seminale nel settore: Alessandro “Stermy” Avallone (Esports World Champion, Co-Founder & CGO di FACEIT), Roberto Buffa (Responsabile di Gametime), Paolo Corsini (Amministratore di HardwareUpgrade), Alessio Ferraiuolo (Responsabile Area Tech di Everyeye.it), Andrea Ferrario (Direttore Editoriale di Tom’s Hardware Italia e Spaziogames), Luca Gambino (Coordinatore di Tiscali Gamesurf), Pierpaolo Greco (Coordinatore editoriale di Multiplayer.it), Andrea “Gorman” Minini Saldini (Direttore di IGN Italia), Antonio Moro (Fondatore di LegaNerd.it), Paolo Paglianti (esperto videoludico, da oltre 30 anni nel settore),  Nicolò Roli (Fondatore di HDBLOG.it), Stefano Silvestri (Direttore di Eurogamer Italia e Responsabile della sezione eSport della Gazzetta dello Sport) e Riccardo “Reynor” Romiti (Pro Player di Starcraft 2, vincitore agli Intel Extreme Masters 2021, membro del QLASH TEAM).


Com’era la tua stanza da gaming quando hai iniziato a giocare? Qual è stato il gioco che ti ha catturato per più tempo? Ogni esperto ha raccontato la propria storia nel gaming e da oggi sarà possibile guardare le loro video interviste immergendosi nei ricordi e conoscere la loro esperienza, la loro passione e la loro visione. Sul sito web sono disponibili tanti aneddoti e curiosità da ascoltare dalla voce di chi ha vissuto in prima linea tutte le evoluzioni di questo settore, scoprendo le pietre miliari che hanno posto le basi della cultura gaming che stiamo vivendo oggi e il progresso tecnologico che ha consentito, anno dopo anno, di vivere esperienze di gioco sempre più spettacolari e appassionanti.

Ecco ad esempio l’intervista al nostro direttore Antonio Moro:

Visita storiadelpcgaming.it per scoprire sempre nuovi contenuti e resta in attesa dei prossimi aggiornamenti verso la costruzione del museo italiano del PC gaming.

GTA V diventa fotorealistico grazie alle IA di Intel
GTA V diventa fotorealistico grazie alle IA di Intel
Acer si aggiudica 12 iF Design Awards 2018
Acer si aggiudica 12 iF Design Awards 2018
Acer presenta la strategia gaming per il 2018 e guarda agli e-Sports
Acer presenta la strategia gaming per il 2018 e guarda agli e-Sports
Ubisoft annuncia i requisiti di sistema per PC di Far Cry 5
Ubisoft annuncia i requisiti di sistema per PC di Far Cry 5
Lenovo Legion presenta la GeForce GTX Challenge
Lenovo Legion presenta la GeForce GTX Challenge
NVIDIA a Lucca Comics & Games 2017
NVIDIA a Lucca Comics & Games 2017
StarCraft: da oggi gratuito per PC e Mac
StarCraft: da oggi gratuito per PC e Mac