Norman Lloyd è stato un attore, produttore e regista americano con una carriera nell’intrattenimento che dura da quasi un secolo. L’attore che ci lascia all’età di 106, ha lavorato in tutti i principali aspetti dell’industria, inclusi teatro, radio, televisione e cinema, con una carriera iniziata nel 1923. Il suo ultimo film, Trainwreck, è uscito nel 2015, dopo che Lloyd aveva raggiunto i 100 anni di età.

La sua carriera ha avuto collaborazioni degne di nota tra cui quelle con Orson Welles, Alfred Hitchcock e Charlie Chaplin.

Dotato di una voce imponente, la carriera di attore di Lloyd risale alla troupe del Mercury Theatre di Orson Welles, di cui era l’ultimo membro sopravvissuto. Faceva parte della sua prima produzione, un adattamento in stile moderno del Giulio Cesare di Shakespeare a Broadway nel 1937.

L’attore è stato scritturato per l’epico film di Welles, Quarto Potere, e ha accompagnato il regista a Hollywood. Quando il regista incontrò i suoi proverbiali problemi di budget, Lloyd lasciò il progetto e debuttò sullo schermo nei panni della spia malvagia in Sabotaggio di Alfred Hitchcock (1942).

Lloyd ha recitato anche in un altro film di Hitchcock, Io ti salverò del 1945, ma le sue collaborazioni con l’iconico regista non finirono qui. A partire dal 1957, Lloyd avrebbe diretto, prodotto e interpretato diversi episodi di Alfred Hitchcock Presents e la sua serie successiva, iniziata nel 1962.