Scarlett Johansson si scaglia contro la Hollywood Foreign Press Association e invita l’industria del cinema a fare un passo indietro e a tagliare i rapporti con l’associazione che assegna i Golden Globe finché non verranno messe in atto sostanziali riforme. L’attrice di Black Widow in una recente dichiarazione rilasciata a Variety ha rivelato di essersi allontanata dalle conferenze stampa dell’HFPA a causa di «domande e osservazioni sessiste».

Di seguito le sue parole:

Come attrice che promuove i film, ci si apsetta di prendere parte alla stagione dei premi partecipando a conferenze stampa e spettacoli di premiazione. Nel passato, questo ha spesso significato affrontare domande e osservazioni sessiste da parte di alcuni membri della HFPA che rasentavano le molestie sessuali. Questa è l’esatta ragione per cui il, per molti anni, ho rifiutato di partecipare alle loro conferenze. HFPA è un’organizzazione che è stata legittimata da persone come Harvey Weinstein per accumulare slancio per il riconoscimento dell’Academy e l’intera industria ha seguito l’esempio. A meno che non sia necessaria una profonda riforma dell’organizzazione, credo che sia giunto il tempo di fare un passo indietro da HFPA e di concentrarci sull’importanza e la forza dell’unità all’interno dei nostri sindacati e del settore nel suo complesso.

 

La dichiarazione della Johansson è solo l’ultima giunta a stretto giro da parte di altri colleghi, come Mark Ruffallo, o di servizi streaming come Netflix che ha chiuso i rapporti con l’associazione, e Amazon Prime Video che ha sospeso i rapporti in attesa di un significativo cambiamento.