Disneyland ha da poco riaperto al pubblico e nonostante i vari rinnovamenti apportati alle sue attrazioni, una di queste, quella di Biancaneve è stata oggetto di critiche. In un recente articolo di SFGate la giostra viene criticata per la scena del bacio non consensuale tra Biancaneve addormentata e il principe. Di seguito vi riportiamo i dettagli della vicenda.

Snow White’s Scary Adventure è una delle giostre originali di Disneyland, che ha aperto con il parco nel 1955. Come parte dei rinnovamenti al parco avvenuti durante la chiusura a causa della pandemia, anch’essa è stata cambiata in Snow White’s Enchanted Wish.

Come riportato da EW, la giostra con i nuovi aggiornamenti presenta la scena culminante del film Disney del 1937 in cui il Principe Azzurro sveglia una Biancaneve addormentata con il bacio del vero amore. Questa scena ha causato delle polemiche riportate nell’articolo di due recensori dei parchi a tema, Katie Dowd e Julie Tremaine, di SFGate:

Un bacio dato senza il suo consenso, mentre lei dorme, non può essere definito di vero amore. Non eravamo d’accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney è una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene?

Sulla questione è intervenuto anche il giocatore dei New York Rangers, Matt Traynor, che sostiene che la scena sia stata “gonfiata” a dismisura.

La giostra inizialmente si concludeva con la morte della Regina Cattiva, mentre la nuova interpretazione si conclude con una vetrina del bacio del vero amore tra Biancaneve e il Principe Azzurro. Un bacio che, a quanto pare, perpetuerebbe gli stereotipi negativi legati al consenso.

La conversazione sulla natura problematica del bacio era già avvenuta in passato ma la decisione di aggiungerla alla giostra nel 2021 ha attirato di nuovo alcune reazioni negative. Soprattutto dopo la dichiarazione recentemente rilasciata da Josh D’Amaro, presidente dei parchi Disney, delle esperienze e dei prodotti, che ribadisce l’impegno di Disney Parks per la diversità, l’inclusione e per coltivare un ambiente in cui tutte le persone si sentano accolte e apprezzate.

 

Potrebbe interessare: