L’oro di famiglia è stato candidato come Miglior Cortometraggio ai David di Donatello 2021. Il corto è stato realizzato dal regista siciliano Emanuele Pisano e dall’Autrice campana Olimpia Sales. Di seguito il trailer del corto:

Un successo enorme per il cortometraggio prodotto e distribuito da Pathos Distribution, casa di produzione e distribuzione cinematografica che punta a diffondere i cortometraggi d’avanguardia, sperimentali, innovativi nei festival e nel circuito delle vendite su piattaforme streaming e TV.

A poco più di 1 anno dalla prima proiezione, il corto ha già messo in bacheca il premio Rai Cinema Channel all’Ortigia Film Festival, ha ricevuto più di 30 premi in festival nazionali ed internazionali ed è stato selezionato anche dalla Federazione italiana cinema d’essai – FICE per l’iniziativa Cortometraggi che passione.

Diretto da Emanuele Pisano, autore assieme ad Olimpia Sales anche della sceneggiatura, protagonista del corto è l’attore siciliano Danilo Arena. L’oro di famiglia” nasce da un’esigenza: raccontare il legame viscerale che attanaglia l’uomo alle proprie origini e al proprio passato.

Salvo, il protagonista, ed il suo amico Fabrizio rapinano una villa che sembra promettere grandi guadagni. I due portano la refurtiva da un rigattiere, ma riescono a racimolare solo pochi spiccioli. Tra la refurtiva rimasta invenduta c’è un album di foto di famiglia. Salvo è un duro ed ha cose più importanti per la testa, ma il pensiero che lui non abbia neanche una foto ricordo inizia a balenargli in mente portandolo alla ricerca del suo album di famiglia.

Nato nel 1988 a Scordia, in provincia di Catania, Emanuele Pisano si laurea nel 2009 al Dams di Roma Tre. Raggiunge la notorietà nel circuito dei cortometraggi nel 2009 con Rec Stop & Play, che ottiene diversi riconoscimenti, fra cui il premio come miglior corto al Taormina Film Fest. È regista di molti videoclip musicali per artisti del calibro di Ultimo, Briga, Mostro, Lowlow e Gianluca Grignani. Tra il 2018 e il 2019 dirige la seconda e la terza stagione della serie Sara e Marti per Disney Channel. Ha inoltre curato la regia di Sara e Marti – Il film.

Dal 2014 lavora come regista televisivo per diversi programmi Rai, Mediaset e Discovery. Le parole del regista:

Lo stile di regia scaturisce dal desiderio di entrare il più possibile dentro la storia: la macchina da presa si trasforma così in un ulteriore attore che sconfina all’interno dei luoghi calpestati dal protagonista. Tuttavia si tratta di uno sguardo volutamente impreciso. Ho infatti cercato di lavorare sull’imprevedibilità delle scelte prese di volta in volta dal personaggio. È per questo che la macchina spia, ma non anticipa mai i movimenti del protagonista: si limita ad aspettare le sue decisioni.

Olimpia Sales nasce a Pagani, in provincia di Salerno, nel 1990. Dopo il liceo, si si laurea al Dams di Roma Tre e poi al dipartimento di Arti, musica e spettacolo de La Sapienza. Nel 2015 è tra gli sceneggiatori di 063139, web series vincitrice del Premio Solinas. Dal 2016 lavora come autrice televisiva e sceneggiatrice per serie tv kids in onda su Disney Channel e Rai Gulp. Le parole di Olimpia Sales, autrice della sceneggiatura assieme al regista Pisano:

La necessità del protagonista è quella di vivere di nuovo un momento legato al proprio passato. È un impulso che lo spinge a deviare i suoi passi per rimettere a posto quel che di più prezioso possa avere un nucleo familiare: i ricordi. Il protagonista del corto, quindi, galleggia nella speranza che un ricordo, offuscato dal tempo, possa ritornare vivido tramite delle semplici foto. La nostalgia verso ciò che si è stati e verso la propria famiglia non ci abbandona mai: è una maledizione a cui siamo condannati
tutti.

Protagonista de L’oro di famiglia è l’attore siciliano Danilo Arena. Dopo essersi laureato più volte come campione italiano di danze caraibiche, all’età di 21 anni Danilo Arena riceve la borsa di studio presso il College Arti e Mestieri dello Spettacolo di Catania, che frequenterà per due anni diplomandosi, e nel 2017 alla Scuola di Cinema di Roma, Sentieri Selvaggi.

 

Potrebbe interessare: