Il prossimo 20 aprile Apple terrà un nuovo evento chiamato Spring Loaded. Alcune delle novità che saranno presentate in diretta sono già state svelate, nel frattempo da Mark Gurman – autorevole voce del mondo Apple e firma di Bloomberg – arriva una violenta doccia fredda per chi si aspettava qualcosa di più pirotecnico.

Niente ‘One more thing’, niente fuochi d’artificio o sorprese di alcun tipo. «Non aspettatevi nulla di straordinario o innovativo», ha detto Gurman. Per qualche ragione, gli crediamo.

Verosimilmente i protagonisti della serata saranno i nuovi iPad Pro e la sesta generazione dell’iPad Mini. Una foto dei modelli mockup ci ha già mostrato quello che verosimilmente sarà il loro design finale. Davvero nulla da segnalare. Perfino l’iPad Mini, che ormai inizia ad avere i suoi anni, non dovrebbe ricevere un upgrade sotto il profilo del design più di tanto sconvolgente. Ovviamente ci piacerebbe moltissimo venire smentiti dall’azienda di Cupertino.

La differenza è tutta lato hardware, con i due iPad Pro che faranno sfoggio di un chip analogo all’M1 dei nuovi Mac, mentre il modello con diagonale da 12,9 pollici potrà anche contare sulla tecnologia Mini-LED.

Una parentesi dell’evento riguarderà i tanto attesi AirTag, i tracker per rintracciare gli oggetti usando l’app ‘Dov’è’. Prendendo per buone le perole di Mark Gurman – normalmente una fonte molto affidabile – difficilmente verrà mostrato altro sul fronte dell’hardware. Sarà per il prossimo evento di Apple.