Google One potenzia la sicurezza della sua VPN, uno dei perk offerti con il piano da 2TB. In particolare, ora il servizio è in grado di bloccare interamente internet nel caso in cui la VPN si disconnetta — rischiando di compromettere l’utente esponendo la sua navigazione.

La feature non è stata annunciata ufficialmente ma è stata individuata all’interno del codice della versione 1.92. La scoperta è del portale specializzato 9to5Google.

Il blocco della connessione internet è opzionale. Se l’utente non ha necessariamente bisogno di una privacy iper-blindata può decidere di disattivare questa funzionalità e non correre il rischio di perdere la connessione nel caso in cui la VPN abbia dei problemi.

Questa possibilità è già offerta dalla VPN base impostabile manualmente da Android, ma purtroppo non è valida se ci si collega ad una VPN usando una delle tante app presenti su Google Play (e non solo)

Purtroppo Google non ha ancora annunciando se e quando implementerà ufficialmente questa interessante funzione. Non resta che attendere ulteriori comunicati da parte di Google.

Google One è il servizio d’archiviazione in cloud dell’azienda di Mountain View. È un servizio in abbonamento, si parte da 1,99€ al mese per 100GB d’archiviazione. Esiste anche un piano gratuito da 15GB. La VPN è inclusa nel pacchetto da 9,99€ al mese, ma per il momento solo negli USA. In futuro il servizio potrebbe essere esteso anche in Europa, prova ne è che esiste già una pagina in italiano dedicata a questo perk.