Google Shopping ci sta per abbandonare, almeno nella sua incarnazione app. Tutti abbiamo presente la funzione Shopping all’interno del noto motore di ricerca, tuttavia solamente un numero contenuto di individui è consapevole che esista anche un’applicazione dedicata, applicazione che la stessa azienda ritiene ridondante.

Il software in questione era molto giovane, aveva poco più di un anno e mezzo, ed era nato per sopperire al fallimento di Google Express, programma che a sua volta era stato pesantemente fiaccato da una politica aziendale adottata nel 2021, quella che imponeva al servizio di shopping di riportare solamente i prodotti degli inserzionisti.

Non esistevano allora buoni motivi per scaricare l’app, la quale di fatto si limitava a sottoporre all’attenzione del pubblico delle smaccate pubblicità, e quando le cose sono finalmente cambiate, il destino nefasto del programma si era ormai già consolidato.

Nel giro delle prossime settimane, smetteremo di supportare l’app di Shopping. Tutte le funzionalità che venivano offerte agli utenti dall’applicazione sono disponibili sulla Shopping tab. Continueremo a costruire servizi all’interno della Shopping tab e su altri supporti Google, inclusa la Google app, così da rendere alle persone più semplice scoprire e acquistare i prodotti che amano,

ha riferito la Big Tech in una dichiarazione scritta.

Si tratta dell’ennesimo “ramo secco” che l’azienda tech ha deciso di recidere senza troppi complimenti, tuttavia in questo caso è difficile pensare che qualcuno possa sollevare obiezioni, soprattutto perché la funzione è ancora gravata da alcuni limiti – gli esercenti devono far parte del Google Merchant Center – ed è comunque consultabile attraverso il web.

 

Potrebbe anche interessarti: