FeST – Il Festival delle Serie Tv è giunto alla sua terza edizione: si tratta del primo evento italiano interamente dedicato al mondo della serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, la cui nuova edizione, che avrà come tema principale Crafting Worlds, si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2021, in collaborazione con Triennale Milano, che aveva già accolto la seconda edizione nel 2019. L’evento prevede tre giorni di incontri, talk, performance, experience e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite.

Tra le novità – lo sottolineano – la nascita dei premi dedicati unicamente alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre, durante la serata finale della manifestazione.

Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza.

Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA del Festival delle Serie Tv. Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente.

 

FeST – Il Festival delle Serie Tv, la cui direzione artistica è affidata a Marina Pierri anche per la terza edizione, è un progetto firmato da DUDE e BDC ed è nato nel 2018 con l’intenzione di mettere in luce la narrativa televisiva contemporanea e il dialogo delle serie tv con la realtà. Alle prime due edizioni della manifestazione hanno partecipato grandi broadcaster e servizi di intrattenimento nazionali ed internazionali, come Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, TimVision, Turner e Viacom CBS Networks Italia.

La radio partner ufficiale del FeST quest’anno sarà Radio Capital. Il media partner che sosterrà FeST in tutte le sue iniziative in questa terza edizione sarà MyMovies.

FeST – Il Festival delle serie tv: non solo la terza edizione

FeST Il Festival delle serie tv terza edizione

2018 – Prima edizione

La prima edizione di FeST, co-fondato con Giorgio Viaro, nasce con l’intento di essere una festa finalizzata a raccontare le serie attraverso protagonisti (ideatori, sceneggiatori, produttori, attori) ed esperti, con il supporto attivo dei servizi di streaming e delle emittenti TV che le offrono quotidianamente al grande pubblico. Nella cornice polifunzionale di Santeria Social Club, sono stati presentati i prodotti televisivi seriali più amati, regalando ai milioni di appassionati un’esperienza immersiva e coinvolgente.

2019 – Seconda edizione

Per la seconda edizione, FeST – Il Festival delle Serie Tv sceglie il tema “Breaking Stereotypes”. Si propone così di raccontare le innovazioni del linguaggio seriale con particolare accento sulla rappresentazione (di genere, politica ed etnica) che combatte gli stereotipi. Nel farlo si avvale della partnership con la no profit Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, impegnata ogni giorno nel diffondere la cultura dell’inclusione favorendo una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose per le persone e le aziende.

2020 – Go FeST

L’esperienza di Go FeST a maggio 2020 (il primo evento online dedicato alle serie tv) ideato e organizzato in partnership con Tlon.it, è stato uno dei primi esperimenti di festival in streaming del 2020. Gli ospiti della giornata si sono alternati in diretta streaming con una regia unica simulcast e atterraggio su diversi hub per un totale di 10mila account connessi, 30 talks, 80 ospiti e speaker, oltre 3 milioni di reach sui canali proprietari social nella settimana dell’evento.

Potrebbe interessare:

  • Comunicato stampa