Leganerd.com
Menu

Peter Thiel sui Bitcoin: “forse arma finanziaria della Cina contro gli USA”

Peter Thiel, che in passato si era detto un forte sostenitore delle criptovalute, ha accusato il Bitcoin di essere - potenzialmente - un'arma finanziaria della Cina.

Peter Thiel sui Bitcoin: “forse arma finanziaria della Cina contro gli USA”

Peter Thiel — fondatore di PayPal e Palantir — punta il dito contro le criptovalute e il Bitcoin: «rischiano di essere uno strumento di guerra economica della Cina», ha detto l’imprenditore nel corso di una tavola rotonda organizzata dalla Richard Nixon Foundation.

Thiel, ricorda Bloomberg, ha un background libertario e in passato si era definito entusiasta delle criptovalute, oltre che un ‘Bitcoin maximalist’ (ossia un sostenitore della valuta di Nakamoto scettico sulle altre alt-coin).

Mi domando se arrivati a questo punto non sia opportuno pensare al Bitcoin anche come un’arma finanziaria della Cina contro gli Stati Uniti d’America. Se la Cina ha un investimento a lungo termine sui Bitcoin, forse dovremmo chiederci più approfonditamente come funzionino i Bitcoin da un punto di vista della geopolitica.

ha detto durante l’evento del think tank conservatore.

Nel corso dell’evento, tra gli altri, hanno partecipato anche l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e l’ex consulente della NSA Rober O’Brien. Peter Thiel è uno dei più aspri critici delle aziende americane che hanno scelto di scendere a patti con il partito comunista cinese per fare affari in Cina. Nel 2019 Thiel era arrivato ad accusare Google di essere stata infiltrata da agenti dei servizi cinesi.

Peter Thiel è anche stato uno dei pochi miliardari della Silicon Valley ad essersi esposto pubblicamente a sostegno di Donald Trump nel corso della campagna elettorale del 2016, nel 2020 il suo supporto —sia economico che pubblico— è stato molto più mite.

 

 

Ti potrebbero interessare