La tastiera del futuro sarà allo stato solido? Presto per dirlo, nel frattempo Apple ha registrato il brevetto di una tastiera allo stato solido SSK per i suoi computer portatili MacBook.

La tastiera allo stato solido non è altro che un pannello di vetro che può essere riconfigurato in tempo reale a seconda delle necessità dell’utente, come una sorta di tastiera su schermo touch.

Le possibilità di una soluzione del genere sono effettivamente infinite, visto che si potrebbe spostare, rimuovere o aggiungere qualsiasi blocco che costituisce la tastiera, come, ad esempio, il tastierino numerico.

Una soluzione perfetta anche per i disegnatori, che potrebbero rimuovere i tasti per lasciare spazio ad una superficie da disegno.

Ma non è tutto oro quello che luccica: come sottolineano anche i ragazzi di 9to5Mac, infatti, per chi sul computer deve scrivere molto difficilmente si troverà a sui agio con una tastiera piana in vetro, senza tasti dotati di una vera “corsa”.

Una tecnologia interessante, ma che deve fare poi i conti con la praticità. La sensazione che dà il digitare un tasto non può essere in nessun modo replicata da una superficie piatta in vetro. Questo è sicuro.