Leganerd.com
Menu

Francia: niente mascherina sui mezzi pubblici? L’intelligenza artificiale ti segnala al conducente

Francia, parte il controverso progetto di sorveglianza per beccare i passeggeri senza mascherine. Così telecamere e IA combattono chi non rispetta la legge.

Francia: niente mascherina sui mezzi pubblici? L’intelligenza artificiale ti segnala al conducente

Nonostante le preoccupazioni del Garante Privacy e delle associazioni per i diritti civili locali, in Francia è partito un controverso progetto di sorveglianza sui mezzi pubblici. Le telecamere, affiancate da un software, saranno in grado di identificare i passeggeri sprovvisti delle mascherine, in barba alle norme per contenere il Covid-19.

Il video non viene conservato e il software non è in grado di identificare i trasgressori: si limita semplicemente a segnalare il problema al personale del mezzo, che provvederà ad intimare al passeggero di rispettare le norme e comminare eventuali sanzioni.

L’iniziativa era stata annunciata un anno fa, provocando le preoccupazioni degli attivisti per la privacy e non solo. «È un sistema intrusivo e mina la democrazia», aveva detto il garante privacy francese, così come riporta Wired Italia.

Secondo La quadrature du net, un gruppo specializzato nella difesa e promozione dei diritti digitali, il sistema avrebbe comunque i presupposti per violare le garanzie previste dalla costituzione francese e dal Gdpr, ossia il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Una tesi che non persuade né il Governo né la stessa Datakalab, l’azienda che fornisce la tecnologia.

 

 

Ti potrebbero interessare