Fatamorgana: un raro effetto ottico che fa volare gli oggetti

Fatamorgana

Abbiamo visto nei giorni scorsi girare su internet una foto reale che sembrava avere qualcosa di magico, una barca volare sul mare: è fatamorgana. È una forma particolare di miraggio dato dalla somma di miraggi superiori che avviene quando si ha un’inversione termica dell’aria. L’effetto sembra magico, ma proviamo a spiegare in realtà di cosa si tratta.

Tipicamente le temperature dell’aria sono sempre più fredde man mano che si si sposta verso l’alto nell’atmosfera.

I miraggi superiori si verificano quando si è in presenza dell’inversione termica, una condizione meteorologica in cui l’aria fredda si trova vicino alla superficie rispetto agli strati subito superiori che sono più caldi.

Durante il giorno il sole scalda l’atmosfera ma lo strato subito sopra l’oceano, vicina alla superficie dell’acqua, è più fredda. Variando la temperatura varia anche la densità, la temperatura più bassa comporta uno strato più denso, rispetto a quelli subito sopra che sono più caldi e meno densi: avremmo così più strati con diverse temperature e diverse densità.

Man mano che ci si alza nell’atmosfera in caso di inversione termica, da uno strato d’aria a bassa temperatura e maggior densità si passa ad uno più caldo e meno denso.

Quando la luce colpisce la barca questa viene riflessa viaggiando attraverso questi strati fino all’occhio di un osservatore che si trova a riva.  La luce passando attraverso gli strati avrà una velocità maggiore nello strato meno denso e viaggerà molto più lentamente in quelli più freddi e più densi così il percorso che segue sarà piegato.

L’occhio dell’osservatore che si trova a riva è abituato a vedere la luce in linea retta quindi per lui la barca risulterà posizionata più in alto rispetto il livello del mare.

Fatamorgana è un’illusione è veramente rara perché di solito il vento mischia i diversi strati. In quel giorno il vento era abbastanza fermi così i vari strati erano ben definiti

Qui un video interessante che spiega il fenomeno:

Il nome fatamorgana di questa illusione ottica è conosciuto in tutto il mondo e fa riferimento proprio alla tradizione della mitologia celtica della fata Morgana. Fata Morgana, o fata delle acque, è la maga che provocava nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte.

In particolare fa spesso riferimento al fenomeno che è possibile osservare sullo stretto di Messina, infatti in particolari condizioni un osservatore che si trova sulla costa calabrese dello stretto e guarda verso la costa siciliana  vede sopra il mare fantastiche costruzioni ricche di torri che poeticamente tra gli antichi marinai veniva definita come la dimora della fata Morgana tramandata poi in tutto il mondo grazie ai normanni.

Può interessarti anche:

Alone
Illusioni ottiche: diresti mai che questi pallini sono dello stesso colore?
Illusioni ottiche: diresti mai che questi pallini sono dello stesso colore?
Le fantastiche "feature" del nostro occhio
Le fantastiche "feature" del nostro occhio