iOS 14 blinderà la privacy degli utenti Apple dando maggiori strumenti per bloccare il tracciamento dei loro dati da parte delle app. Facebook inizialmente aveva aspramente contestato la novità, acquistando delle intere pagine sui principali quotidiani americani.
Facebook, assieme a Google, domina il mercato delle inserzioni pubblicitarie online. Mercato che poggia quasi interamente sul tracking dell’attività degli utenti, in modo da mostrare loro pubblicità estremamente personalizzate ed efficaci.
Pubblicamente il social aveva contestato l’aggiornamento di Apple sostenendo che avrebbe inflitto un duro colpo alle piccole aziende. Sembra che l’azienda abbia cambiato idea.
Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ne ha parlato in occasione di una comparsata su Clubhouse. «Sopravvivremo anche a questo», ha detto al podcast di Josh Constine.
Con un imminente aggiornamento per iOS 14, i possessori di iPhone e iPad verranno avvisati ogni volta che una app cercherà di monitorare la loro attività. Gli utenti potranno impedire il tracciamento dei loro dati.
Credo che sia possibile che questa novità metta Facebook in una posizione ancora più forte. L’update di Apple potrebbe incoraggiare più aziende a vendere i loro prodotti direttamente sulle nostre piattaforme, dato che per loro diventerà molto complicato trovare clienti che vogliano acquistare i loro prodotti usando le inserzioni degli altri siti.
Facebook oggi può contare su oltre 1 milione di negozi virtuali distribuiti tra Instagram, Facebook e WhatsApp. I consumatori abituali sono oltre 250 milioni. Zuckerberg ha spiegato che l’integrazione dei servizi e-commerce all’interno dei suoi social sarà sempre più importante nel futuro di Facebook.
- PressClub with Mark Zuckerberg, Daniel Ek, and Tobi Lütke – transcript & recording (constine.substrack.com)