Yasuke, il prossimo anime di Netflix, sarà la prima introduzione a molti spettatori di una figura storica giapponese realmente esistita. Ching Shih, la figura storica di una signora dei pirati cinese, potrebbe essere il prossimo progetto in cantiere. Yasuke era un vero samurai, uno dei servitori di Oda Nobunaga. Nonostante le figure storiche incredibilmente leggendarie presenti in Giappone, ci sono pochi anime che hanno deciso di rappresentare accuratamente quella storia sullo schermo.

Ci sono numerose altre figure storiche che potrebbero diventare affascinanti protagonisti di nuovi anime. Una di queste è proprio Ching Shih, che anche se non è un nome conosciuto, durante la sua vita, ha assemblato una delle più grandi flotte pirata della storia. Ching Shih è stata una regina dei pirati che è anche riuscita a ritirarsi per godere della sua ricchezza.

Per riassumere brevemente la complessa vita di uno dei più grandi pirati del mondo, Ching Shih, nacque nel 1775 nella provincia cinese del Guangdong. Si guadagnò da vivere come concubina fino al 1801 quando sposò Cheng I, l’erede di una famiglia di pirati il ​​cui regno in alto mare risaliva alla dinastia Ming (1368-1644). Il matrimonio è servito in parte come contratto d’affari.

Ching Shih

Ching Shih divenne presto una parte fondamentale dell’equipaggio di pirati di Cheng. I due usarono la loro reputazione e abilità di coercizione per indurre una legione di navi più piccole a unirsi alla loro flotta. Al momento della morte di Cheng nel 1807, avevano accumulato una flotta di 400 navi e 70.000 uomini. Ching Shih in seguito prese il pieno comando della navi, usando l’eredità di suo marito, le sue capacità diplomatiche e il suo carisma per mantenere il controllo delle navi.

Ching Shih è una figura storica affascinante e visto che l’anime di Yasuke creerà un precedente, nuove storie che ritraggono personaggi incredibili, potrebbero aggiungersi ai progetti. Innegabilmente, la storia di un samurai nero nel Giappone feudale è un grande risultato, specialmente in un’epoca in cui le persone notano l’ovvia mancanza di personaggi neri negli anime tradizionali.

Tuttavia, Ching Shih, proprio come Yasuke, era una persona reale che ha avuto successo in un sistema che ha lavorato attivamente contro il successo delle minoranze. Nonostante le strutture di potere sessiste della Cina del XVIII e XIX secolo, Shih è cresciuta al di sopra di tutti i limiti ed è diventata una delle donne più potenti della Cina.