L’amministrazione di Londra ha pubblicato i primi risultati di un’iniziativa a favore della salute degli studenti avviata ad aprile del 2020. La città ha scelto di chiudere completamente il traffico delle strade attigue alle principali scuole primarie e secondarie durante gli orari di punta. Ossia quanto autobus e genitori vengono normalmente a prelevare gli studenti.

Il risultato? I livelli di diossido di azoto nell’aria (NO2) sono crollati del 23%. Per Londra era una priorità fondamentale. La maggior parte degli istituti scolastici londinesi si trovava in quartieri dove i limiti sull’inquinamento dell’aria venivano sforati regolarmente. Poi nel 2016 l’impegno per proteggere la salute di bambini e adolescenti. «Dal 2016 abbiamo ridotto del 97% il numero di scuole in aree dove i limiti legali sull’inquinamento venivano violati, il mio impegno è di portare questo numero a zero», ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan.

Nel frattempo, Londra sta installando nuove centraline per la qualità dell’aria in modo da monitorare con maggiore attenzione la situazione delle principali scuole.

Il programma School Streets ha un’importante ruolo nel convincere i parenti e i bambini a camminare, pedalare o usare i monopattini da e verso scuola. Ha molti benefici, non da meno il miglioramento della qualità dell’aria. È fantastico vedere che c’è stata un’enorme riduzione del NO2 durante gli orari di prelievo degli studenti. Orari dove i bambini e gli adulti sarebbero altrimenti stati a contatto con emissioni pericolose.