Total Overfuck è il volume che raccoglie le storie più interessanti del fumettista spagnolo Miguel Ángel Martín ed edito da Edizioni NPE. Un’artista che da sempre solleva importanti questioni etiche e che è stato recentemente vittima di censura preventiva. Infatti, come fa sapere la casa editrice, una tipografia di cui si serve da tempo si è rifiutata di lavorare alla ristampa del volume.
Il rifiuto della copisteria è slegato da problemi di natura legale, poiché il volume riporta la sentenza del giudice che ne autorizza la pubblicazione. Vi ricordiamo infatti che nel 1995 la procura di Cremona ordinò il sequestro di Psyco Pathia Sexualis, che è contenuta in Total Overfuck, poiché ritenuta troppo violenta, incoraggiante al suicidio, alla pedofilia, all’omicidio ed alla tortura e fu sequestrata in tipografia.
Una decisione che vide l’artista appoggiato da illustri colleghi come Milo Manara, dal noto fotografo Oliviero Toscani e da molte altre personalità della cultura. Una vicenda i cui risvolti sono ampiamente documentati nell’introduzione del fumetto.
Il volume a colori è in edizione brossurata e raccoglie per la prima volta tutta la produzione più estrema di Miguel Ángel Martín:
- Hard-on, inedito in Italia;
- Psycho Patia sexualis, il fumetto che ha fatto la storia della censura in Europa;
- Anal Core, finora disponibile solo in volumetti spillati;
- Snuff 2000, come sopra;
- Feel the Pain, Feel the Pleasure, raccolta inedita in tutto il mondo.
All’interno del fumetto sono presenti anche:
- gli ATTI DEL PROCESSO di sequestro da parte della Procura di Cremona che nel 1995 fecero la storia della censura in Italia;
- la prefazione alla prima edizione e quella alla edizione Purple Press/Castelvecchi;
- un riassunto dei fatti del 1995-96, con comunicato stampa dell’epoca delle Edizioni Topolin;
- una relazione sull’attività editoriale di Jorge Vacca sul finire degli anni ’90, che aiuta a definire i suoi intenti (Qualcuno deve pure fare il lavoro sporco);
- la scansione della lettera di Milo Manara;
- la lettera di Aldo Busi;
- la lettera di Oliviero Toscani
L’artista fissa sulle pagine delle sue opere vicende realmente accadute con una linea unica che ne rivela tutta l’atrocità, con l’intento di generare nel lettore repulsione e non imitazione verso quanto raccontato. Una carriera quella di Martín che ancora oggi sconvolge e genera dibattito.
Fortunatamente Edizioni NPE è riuscita a trovare una tipografia ben disposta alla realizzazione delle copie di Total Overfuck, che è già disponibile sul sito ufficiale della casa editrice. e su Amazon.
Comunicato stampa