Hayao Miyazaki: l’omaggio di Milo Manara per i suoi 80 anni

5 Gennaio

Hayao Miyazaki: l'omaggio di Milo Manara per i suoi 80 anni

Milo Manara ha omaggiato il regista premio Oscar Hayao Miyazaki con un disegno che ritrae la protagonista di Principessa Mononoke.

Hayao Miyzaki, uno dei più importanti registi di animazione e co-fondatore dello Studio Ghibli, compie oggi 80 anni. Ad omaggiare il regista premio Oscar per La città incantata è stato il fumettista Milo Manara.

Il noto disegnatore italiano ha postato sulla propria pagina Facebook un suo disegno – realizzata su commissione per un collezionista – che ritrae San, la protagonista di Principessa Mononoke.

Il disegno è accompagnato dalla seguente didascalia: “Oggi il Maestro Miyazaki compie 80 anni! Ecco un piccolo omaggio a lui e alla principessa Mononoke”.

 

Il maestro dell’animazione giapponese è nato a Tokyo il 5 gennaio del 1941. Dopo la laurea in Scienze Politiche ed Economia conseguita nel 1963 all’università Gakushūin, viene assunto in Toei, dove entra a far parte dello staff dei disegnatori. Da qui inizia una lunga carriera come animatore, storyborder ed illustratore, che lo porterà a lavorare ad innumerevoli progetti, come ad esempio Heidi.

L’esordio alla regia avviene nel 1971 con la serie Lupin III, di cui nel 1979 dirigerà il lungometraggio Lupin III – Il castello di Cagliostro. Questo è solo il primo dei suoi 11 film. Anno cruciale per la sua carriera è il 1985, che coincide con la fondazione dello Studio Ghibili, insieme al mentore, amico e collega Isao Takahata e ai produttori Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

Al momento il Maestro è al lavoro sul suo dodicesimo film Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?), che inizialmente era stato ideato come cortometraggio per il Museo Ghibli.

 

Potrebbe interessarti:

Aree Tematiche
Anime & Manga Cinema Entertainment Fumetti News
Tag
martedì 5 Gennaio 2021 - 17:59
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd