ByteDance, la parent company del popolare TikTok, ha ambizioni che vanno ben oltre il mercato dei social. L’azienda cinese ha iniziato ad assumere in vista di un debutto nel mercato della produzione di semiconduttori, scrive oggi l’agenza Reuters.

Le nuove posizioni aperte menzionano circa una dozzina di figure professionali, inclusi ingegneri specializzati nella progettazione di chip. Un portavoce di ByteDance ha confermato che l’azienda starebbe esplorando la possibilità di entrare nel settore, con un interesse in particolare per i semiconduttori e altri componenti progettati per i server.

La mossa arriva in un momento particolarmente favorevole per TikTok e ByteDance. L’ostilità della Casa Bianca è ormai un brutto ricordo del passato, mentre si lavora già ad una possibile quotazione sulla borsa di Hong Kong.

L’interesse per i titani dell’economia cinese verso i semiconduttori non deve stupire: il Governo, in occasione del congresso del Partito comunista cinese di questo mese, ha annunciato che il potenziamento dell’industria dei chip è una delle più importanti priorità del Paese. L’obiettivo è quello di minare l’influenza degli Stati Uniti d’America sull’economia del silicio.

Un contesto che vede anche la rivale Baidu – il Google cinese – investire 230 milioni di dollari nella creazione di un nuovo dipartimento incaricato di progettare e produrre chip ottimizzati per l’intelligenza artificiale.