È morto Yaphet Kotto, l’attore conosciuto per aver interpretato il ruolo del meccanico Dennis Parker dell’astronave Nostromo in Alien nel 1979 e ancora prima il cattivo nel film di James Bond Agente 007 – Vivi e lascia morire del 1973. Tra le pellicole più recenti in cui ha recitato compaiono invece Nightmare 6 – La fine e l’ultimo Witless Protection, poco noto al grande pubblico. Quest’ultimo film è una commedia poliziesca che lo vedeva al fianco di Larry the Cable Guy e Jenny McCarthy. Negli anni Ottanta l’attore – lo ricordiamo – ha preso parte anche a molte produzioni televisive, tra cui le serie tv A-Team, La signora in giallo e Law & Order.

In memoria del marito, la moglie dell’attore ha pubblicato un post su Facebook:

Sono rattristata e ancora scioccata per la sua morte. Yaphet Kotto è morto ieri sera intorno alle 22:30, ora delle Filippine. Questo è un momento molto doloroso per me perché devo informare tutti i fan, gli amici e la famiglia di mio marito. C’erano molti progetti in vista, molte interviste in attesa e offerte di film, come il reboot di GI Joe e il prossimo film di Tom Cruise.

 

Hai ancora in programma di pubblicare il tuo libro e costruire un’organizzazione religiosa basata sugli Insegnamenti di Yogananda. Hai interpretato il cattivo in alcuni dei tuoi film, ma per me e per molte altre persone tu sei un vero eroe. Sei un bravo uomo, un ottimo padre e marito e una persona molto rara da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood una leggenda. Riposa in pace, Tesoro, mi mancherai ogni giorno, tu sei il mio migliore amico, il mio rock. Ti amo e sarai sempre nel mio cuore, finché non ci rivedremo!

L’attore è nato a New York nel 1939 e ha iniziato la sua formazione all’Actors Studio, per poi approdare nei teatri della Grande Mela. Solo il cinema però è riuscito a regalargli la notorietà tanto attesa, grazie all’interpretazione di ruoli importanti, come Mr. Big, l’acerrimo nemico di James Bond (Roger Moore) in Agente 007 – Vivi e lascia morire, il tecnico di Alien e ancora il dittatore Idi Amin Dada in d’azione I leoni della guerra del 1977.

 

Potrebbe interessare: