Nel tentativo di combattere possibili abusi, Instagram ha scelto di bloccare la possibilità per gli adulti di mandare messaggi privati agli account dei minorenni. L’unica eccezione? Il minorenne deve seguire a sua volta l’adulto.
Ma non finisce qui: il social avvertirà anche il minorenne che cercherà di mandare un DM al profilo di un adulto che abbia mostrato in passato un ‘comportamento potenzialmente sospetto.
Instagram non ha spiegato nei dettagli il funzionamento del suo nuovo algoritmo. Il social si è limitato a dire che potrebbe essere sufficiente mandare un gran numero di DM o richieste di follow a persone sotto i 18 anni. Le nuove misure di sicurezza diventeranno operative in alcuni Paese selezionati già a partire dal 2021, ma Instagram ha già assicurato che le policy entreranno in vigore a livello internazionale molto presto. Contestualmente, Instagram potenzierà anche gli strumenti di segnalazione per riportare eventuali messaggi sgraditi.
Instagram ha anche annunciato di essere a lavoro su un nuovo algoritmo in grado di identificare l’età di una persona in fase di registrazione del suo account. Un modo per evitare che il nuovo divieto possa essere aggirato semplicemente creando un account fake, ma anche uno strumento per evitare che i minori di 13 anni possano accedere al servizio, violando le policy dell’app.
Instagram suggerirà anche agli adolescenti di impostare il loro profilo come privato, la scelta spetterà comunque all’utente e non ci saranno forzature in tal senso.