Questa mattina, alle 9:13 ora italiana, un altro razzo Falcon 9 ha effettuato con successo la sua missione portando in orbita altri satelliti Starlink e atterrando sulla nave drone Just Read the Instructions.  La missione di oggi è la settima missione di SpaceX del 2021 e il 21 ° lancio di Starlink.

Per questa missione SpaceX ha scelto di utilizzare il più famoso dei suoi razzi, il B1058.

 

 

Il B1058 è il razzo decorato il logo del verme della NASA, lo stesso che ha consegnato due astronauti della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a maggio dello scorso anno. Un volo importante che ha riportato il volo spaziale partendo da suolo americano con mezzi americani.

Si tratta del sesto lancio per questo Booster Falcon 9, il sup precedente lancio è avvenuto solo 45 giorni fa, stabilendo un nuovo record. ll B1058 ha volato l’ultima volta il 24 gennaio ed è ripartito dalla stessa rampa di lancio questa mattina il record precedente per il riutilizzo di un razzo era di 59 giorni.

In precedenza oltre ad aver lanciato gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha portato a termine anche altre missioni come ANASIS-II, CRS-21, Transporter-1 e una missione Starlink.

Tornando ai numeri questo è il 110 ° volo complessivo di un razzo Falcon 9 e il 56 ° ritorno del primo stadio Falcon 9.

L’azienda ha recuperato un primo stadio per la prima volta nel 2015 e da allora SpaceX ha cercato di comprendere meglio il processo di recupero e l’usura a cui viene sottoposto un razzo dopo ogni lancio. Ad ogni tentativo di recupero la compagnia è stata in grado di affinare il processo e ridurre così i tempi tra i voli.

Ovviamente anche i fallimenti portano buone cose, imparando dalle anomalie è possibile fare in modo di riparare agli imprevisti.

 

 

Con questa missione inoltre SpaceX ha portato in orbita più di 1200 satelliti Starlink.

La pianificazione iniziale prevedeva 1400 esemplari, ma l’azienda ha già richiesto l’approvazione per altre decine di migliaia. Inoltre la società sta cercando il permesso di espandere i propri servizi ai veicoli in movimento, inclusi aerei, barche e camper.