Milano, che già aveva anticipato il resto del mondo con i biglietti NFC, continua a confermarsi pioniera sul fronte dell’innovazione a servizio dei trasporti. La linea M4 della metropolitana verrà raggiunta interamente dalla connettività 5G, grazie ai ripetitori che verranno installati per tutti i 3,9Km della tratta Linate-Forlanini.
È la prima metropolitana in Europa a dotarsi della nuova rete 5G
Il comune di Milano ha annunciato che i lavori dovrebbero terminare entro la fine di giugno del 2021. Inwit installerà sulla linea M4 il suo impianto DAS di ultima generazione, ossia una rete di micro-antenne in grado di portare il segnale mobile – a prescindere dall’operatore – all’interno di grossi edifici (come università e ospedali) o, appunto, infrastrutture ferroviarie e metro al chiuso. I Das possono vantare anche emissioni elettromagnetiche contenute, motivo per cui sono ritenuti estremamente sicuri.
Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa.
ha detto Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit, l’azienda che fornirà il servizio e che già oggi è responsabile della connettività nelle grandi stazioni ferroviarie italiane.