La MGM si prepara a rivoluzionare la sua mascotte. È uno dei simboli più iconici del mondo del cinema, il leone ruggente racchiuso nel cerchio d’oro. Il leone di MGM si prepara a cambiare e, in un certo senso, ad andare in pensione.

 

 

Per oltre 100 anni, scrive CNET, la MGM ha usato dei veri leoni in carne ed ossa. La mascotte è affettuosamente chiamata ‘Leo the Lion‘, e negli anni se ne sono alternate otto. Solamente il leone adottato a partire dal 1957 ed in uso ancora fino ad oggi, per oltre 60 anni, si chiamava Leo anche nella vita vera. Il primo – debuttato nel 1916 – si chiamava Slats, poi sono seguiti Jackie, Bill, Telly, Coffee, Tanner e George.

È ovviamente proprio l’ultimo ad essere entrato, più di tutti gli altri, nell’immaginario collettivo. Ora, anche per lui, è arrivato il momento di salutare gli spettatori.

Al suo punto un duplicato perfetto in CGI. La MGM ci lavora da un paio di anni e, inizialmente, la nuova versione del logo avrebbe dovuto debuttare con il nuovo 007 No Time to Die. Come sappiamo, il film è stato rimandato più volte per colpa del covid-19.

Alla fine la casa di distribuzione ha scelto di rinunciare al fattore sorpresa, presentando la nuova veste grafica del logo direttamente su YouTube.

Dall’archivio di Lega Nerd: