A Malaga, in Spagna, è operativo il primo autobus elettrico a guida autonoma in Europa. Per il momento la sua operatività è relativamente ridotta e si limita ad effettuare – sei volte al giorno – un breve tragitto di 8Km.

L’autobus è perfettamente in grado di muoversi in autonomia, grazie a diverse sensori e telecamere che lo aiutano ad orientarsi per le strade di Malaga e a comunicare con i semafori. Le leggi spagnole non consentono ancora ai veicoli senza pilota di operare in perfetta autonomia, motivo per cui dietro al volante è comunque presente un autista in grado di prendere i comandi del veicolo nel caso di problemi da parte del sistema automatico.

 

This electric bus is driving itself through the Spanish city of Málaga

Sharing the street for the first time, this self-driving bus is on the move.🔎 Learn more about the future of autonomous vehicles: https://buff.ly/38xjIOq

Posted by World Economic Forum on Tuesday, March 2, 2021

 

In passato alcune città europee – come Copenaghen e Amburgo – avevano testato alcuni prototipi di dimensioni ridotte. Malaga è la prima città a mettere in funzione un autobus di dimensioni standard – può ospitare 60 passeggeri – con guida autonoma.

L’autobus sa perfettamente dove si trova e cosa lo circonda

ha spiegato Rafael Durban Carmona, dirigente della compagnia di autotrasporti Avanza.

Nel frattempo, anche nel resto del mondo si stanno moltiplicando esperimenti di questo genere. Nel 2019 a Singapore la Nanyang Technological University ha collaborato con Volvo al primo test di un autobus di dimensioni standard senza pilota. Solamente il mese scorso Singapore ha annunciato il debutto del primo servizio di autobus senza piloti aperto al pubblico.