TikTok mette mano alla bacchetta. Stai per scrivere un commento offensivo? Il social network ti invita a ripensarci con una notifica prima dell’invio. Basterà per mettere in riga gli utenti più indisciplinati?

È buona norma respirare profondamente per almeno 10 secondi prima di scrivere qualsiasi cosa sui social network. Purtroppo, non sempre gli utenti sono così coscienziosi. Così succede che le principali piattaforme siano da anni infestate da commenti sgradevoli, teorie del complotto, bullismo, xenofobia e altri orrori di cui faremo volentieri a meno.

La nuova notifica è solo la prima di due iniziative progettate per combattere l’inciviltà sul social. TikTok darà anche la possibilità di filtrare in automatico i commenti che il sistema automatico ha interpretato come potenzialmente offensivi o scortesi. La priorità di TikTok? “Promuovere la gentilezza” e combattere il bullismo degli utenti più tossici.

Se un utente deciderà di attivare il nuovo filtro, tutti i commenti offensivi verranno oscurati di default, salvo la possibilità di approvarli individualmente.

 

 

La nuova funzione di TikTok rimane comunque relativamente permissiva, evitando una censura alla radice dei commenti offensivi. La nuova notifica pop-up si limita ad invitare l’utente a riconsiderare quello che ha appena scritto, dandogli la possibilità di modificare il messaggio o di postarlo comunque.

Sia Instagram che Twitter hanno testato delle feature molto simili nel corso degli ultimi mesi.