Risultati finanziari LEGO: pubblicato il report del 2020

lego financial

Sono stati pubblicati questa mattina i risultati finanziari del Gruppo LEGO per l’anno 2020 che, senza troppe sorprese, sono andati molto bene considerando l’anno di pandemia. Complice sicuramente il lockdown forzato, i bambini ed i loro genitori, costretti in casa, sono stati spinti in qualche modo a giocare di più e questo si è tradotto in un maggiore acquisto di giocattoli nell’anno passato.

Risultati finanziari LEGO

Riassunti in breve elenchiamo i punti salienti del report LEGO:

  • Le vendite al consumatore finale sono aumentate del 21% per l’intero anno rispetto al 2019.
  • I ricavi sono cresciuti del 13% a 43,7 miliardi di DKK rispetto al 2019.
  • L’utile operativo è cresciuto del 19% a 12,9 miliardi di DKK. L’utile netto è cresciuto del 19% a 9,9 miliardi di DKK. L’utile è cresciuto fortemente mentre il Gruppo LEGO ha perseguito importanti investimenti strategici in iniziative di crescita futura.
  • Il flusso di cassa disponibile è stato di 11,5 miliardi di DKK.
  • Aumento della quota di mercato globale.
Risultati finanziari LEGO

Di seguito il comunicato stampa dell’annuncio con i focus sui punti chiave del report.

BILLUND, 10 marzo 2021: Il Gruppo LEGO ha riportato oggi i guadagni per l’intero anno 2020. I ricavi per l’anno sono cresciuti del 13% rispetto al 2019 a 43,7 miliardi di DKK e le vendite ai consumatori sono aumentate del 21% nello stesso periodo. L’utile operativo è stato di 12,9 miliardi di DKK, con un aumento del 19% rispetto al 2019. La quota di mercato globale del marchio è cresciuta a livello globale e nei suoi 12 paesi più grandi.

Risultati finanziari LEGO

Niels B Christiansen, CEO, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questi risultati. Mostrano l’importanza senza tempo del mattoncino LEGO e l’apprendimento attraverso il gioco. Questa performance è anche una testimonianza della passione, creatività e resilienza delle nostre persone. Nonostante le sfide della pandemia, hanno lavorato instancabilmente per far giocare il mondo“.

Le vendite al consumo in tutti i gruppi di mercato sono cresciute a due cifre, con una crescita particolarmente forte in Cina, Americhe, Europa occidentale e Asia Pacifico.

La crescita dell’utile operativo è stata trainata da forti vendite e compensata da investimenti strategici e maggiori costi di distribuzione associati ai prodotti di spedizione a livello globale a seguito della chiusura forzata e temporanea dei siti di produzione in Messico e Cina. L’utile netto è cresciuto del 19% a 9,9 miliardi di DKK, mentre il flusso di cassa disponibile è stato stabile a 11,5 miliardi di DKK.

Christiansen ha detto: “Negli ultimi due anni abbiamo fatto investimenti su larga scala in iniziative volte a sostenere la crescita a lungo termine. Nel 2020 abbiamo iniziato a vedere i vantaggi di questi, soprattutto nell’e-commerce e nell’innovazione di prodotto. Aumenteremo ulteriormente gli investimenti durante il prossimo anno concentrandoci costantemente sull’innovazione del gioco, sul nostro marchio, sulla digitalizzazione e sullo sviluppo di una rete di vendita al dettaglio omnicanale“.

 

Portfolio stabile con ampio appeal

Le forti vendite nel 2020 sono state guidate da una varietà di persone di tutte le età che hanno costruito con i mattoncini LEGO. Sono stati ispirati da un portafoglio stabile che offriva creatività per tutte le età e interessi. I temi principali in nessun ordine particolare sono stati LEGO® City, LEGO® Technic, LEGO® Star Wars ™, LEGO® Friends e LEGO® Classic.

Risultati finanziari LEGO

LEGO Super Mario ™, che fonde in modo unico il gioco digitale e fisico, è stato rilasciato nell’agosto 2020 ed è diventato uno dei lanci di temi di maggior successo dell’azienda. Gli investimenti in prodotti che fondono perfettamente il gioco fisico e digitale continueranno nel 2021 con l’uscita di questo mese di LEGO VIDIYO ™, che attinge all’amore dei bambini per la musica e il gioco.

Risultati finanziari LEGO

Christiansen ha dichiarato: “Sappiamo che i bambini e gli adulti adorano i mattoncini LEGO e questo sarà sempre il cuore della nostra attività. Ma i bambini di oggi stanno crescendo in un mondo digitale e fondono facilmente il gioco online e quello fisico. Siamo entusiasti di offrire loro esperienze di gioco sicure ed emozionanti che siano divertenti e offrano nuovi modi per imparare ed essere creativi “.

Il Gruppo LEGO ha inoltre continuato a investire nel suo brand attraverso la sua campagna globale del marchio Rebuild the World e nel 2020 è stato nominato il marchio più amato al mondo.

 

Rete omnicanale innovativa e agile

L’investimento dell’azienda nel suo ecosistema di vendita al dettaglio omnicanale ha sostenuto la crescita dei suoi partner e dei propri canali poiché i negozi fisici sono stati costretti a chiudere temporaneamente per prevenire la diffusione di COVID-19. Il numero di visite a LEGO.com è raddoppiato rispetto all’anno precedente, mentre la società ha continuato il suo programma di espansione del negozio globale. Nel 2020 ha aperto 134 nuovi negozi al dettaglio, di cui 91 in Cina. Ciò porta il numero totale di negozi a marchio LEGO a livello globale alla fine del 2020 a 678. L’azienda prevede di aprire altri 120 negozi nel 2021, 80 dei quali in Cina.

Risultati finanziari LEGO

Christiansen ha dichiarato: “Le persone sono alla ricerca di esperienze fisiche uniche e memorabili del marchio, quindi continueremo a investire per espandere la nostra impronta di vendita al dettaglio globale, nonché per migliorare le nostre esperienze di acquisto in negozio. Questo approccio rafforza il nostro marchio, creando un impatto positivo su tutti i canali. Svilupperemo inoltre le nostre capacità di e-commerce per supportare gli acquisti online sulle nostre piattaforme e su quelle dei nostri partner“.

 

Trasformazione digitale ambiziosa

Durante il 2021, il Gruppo LEGO accelererà i suoi investimenti nella digitalizzazione in tutta l’azienda. La sua ambizione è sviluppare esperienze digitali di livello mondiale per tutti coloro che interagiscono con l’azienda, dai consumatori e partner di vendita al dettaglio a fornitori e dipendenti. Per supportare questo sforzo, l’azienda amplierà i suoi team digitali e tecnologici durante l’anno.

Christiansen ha affermato: “Abbiamo una solida base digitale, ma dobbiamo muoverci più velocemente. L’anno scorso ha dimostrato l’importanza di avere un’azienda agile e reattiva costruita su solide basi digitali. Svilupperemo ulteriormente le nostre capacità in questo settore, quindi siamo ben posizionati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri partner di vendita al dettaglio e dei consumatori ora e a lungo termine “.

 

Investire per creare un impatto positivo per le generazioni future

Nel 2020, il Gruppo LEGO ha annunciato che fino a 400 milioni di dollari (2,6 miliardi di DKK) saranno investiti in tre anni in iniziative di sostenibilità. Questi si concentreranno sul portare l’apprendimento attraverso il gioco a più bambini, riducendo il suo impatto ambientale e garantendo posti di lavoro inclusivi per tutte le persone coinvolte nel fare esperienze di gioco dell’azienda.

Come parte di questi sforzi, l’azienda ha raggiunto 3,2 milioni di bambini, molti dei quali bisognosi, attraverso iniziative di apprendimento attraverso il gioco. Ha inoltre avviato prove per l’uso di sacchetti di carta per sostituire gli imballaggi in plastica monouso nei suoi prodotti e ha annunciato un impegno a ridurre le sue emissioni assolute di carbonio del 37% entro il 2032, un obiettivo approvato dall’iniziativa Science Based Target e coerente con i livelli richiesti per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5° C.

Durante l’anno, il Gruppo LEGO ha annunciato partnership con una serie di organizzazioni per sostenere i suoi sforzi per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta che i bambini di oggi erediteranno. Lavorerà con UN Women per responsabilizzare le donne in tutti i suoi luoghi di lavoro e le ragazze nella società e la Fondazione Ellen MacArthur per esplorare modelli di business circolari.

Christiansen ha affermato: “Le sfide che questa generazione di bambini deve affrontare sono urgenti e complesse e devono essere affrontate attraverso uno sforzo collettivo da parte di aziende, governi ed esperti. Non vediamo l’ora di unire le forze con bambini, genitori, colleghi e partner per contribuire a plasmare un futuro luminoso per le generazioni a venire.

Risultati finanziari LEGO

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Il Potente Bowser in offerta speciale
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto
LEGO Star Wars: a maggio disponibile il nuovo X-Wing, la Morte Nera in miniatura in omaggio con un acquisto