Il Ford Mustang Mach-E sta rubando quote di mercato a Tesla. Negli USA la concorrenza è sempre più forte. La ladearship dell’azienda di Elon Musk quanto durerà ancora?

L’avreste mai detto? Il Ford Mustang Mach-E, il primo EV di serie dell’ovale blu, si sta dimostrando un temibile avversario per Tesla negli Stati Uniti. Entrambe le aziende giocano in casa e il SUV elettrico sta pian piano mangiando quote di mercato ai danni della casa automobilistica di Elon Musk.

A dirlo è un dettagliato report di Morgan Stanley. Report che inizia con una buona notizia per tutte le case automobilistiche già impegnate nel processo di elettrificazione. Il mercato delle auto elettriche sta crescendo a vista d’occhio. Le vendite a febbraio del 2021 sono schizzate in alto del 40%.

In questo scenario, Tesla continua ad occupare la prima posizione ma la concorrenza si fa sempre più serrata. Tesla detiene il 69% delle quote di mercato, un risultato impressionante se non fosse che solamente 12 mesi fa questo dato arrivava all’81%.

Cosa è successo nel frattempo? È successo che Ford ha presentato il suo Mustang Mach-E, scrive Morgan Stanley. La banca d’affari, riporta Electrek, attribuisce al SUV di Ford praticamente il 100% delle quote di mercato perse da Tesla.

Mentre le vendite di Tesla negli USA crescevano del 5,4%, quelle di tutte le altre case automobilistiche – sempre nel mercato delle elettriche – sono cresciute del 104,9%.

Cosa succederà in Europa? Impossibile non pensare ad una recente profezia degli analisti di LMC che, in un report pubblicato ad inizio febbraio, ipotizzavano un sorpasso di Volkswagen su Tesla nel corso dei prossimi 5-10 anni: