Google sta lavorando per migliorare le prestazioni degli smartphone Android con doppia fotocamera.

Come riportano i ragazzi di Android Police, l’aggiornamento più recente dell’app Google Play Services per AR aggiunge una “profondità stereo” per i dispositivi con doppia fotocamera supportati.

Al momento, sembra che il supporto coinvolgerà solamente gli smartphone Pixel 4 e Pixel 4 XL di Google, entrambi rilasciati nel 2019. Ma quando? Stando alla pagina di ARCore sul sito per sviluppatori di Google, tuttavia, sembra che il supporto per la doppia fotocamera raggiungerà i due googlefonini già nelle prossime settimane.

Stranamente la novità non andrà invece a toccare i più recenti Pixel 5 e Pixel 4a 5G, entrambi rilasciati nel 2020 e anche loro con doppia fotocamera. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le fotocamere secondarie hanno un formato ultrawide a differenza dei teleobiettivi di Pixel 4 e 4 XL, il che avrebbe complicazioni sul modo in cui vengono generate le mappe di profondità.

Insomma – come sottolinea The Verge -, un’altra conseguenza all’indecisione di Google sui sensori delle fotocamere Pixel. Sempre in tema realtà aumentata, nei giorni scorsi si sono mostrati in un video “rubato” i Samsung Glasses Lite.