Con una comunicazione ufficiale, Google sconsiglia di utilizzare la sua funzione di compressione delle foto in “Alta Qualità” perché potrebbe ridurre in maniera molto significativa la risoluzione dello scatto.
Secondo quanto riportano diverse testate straniere, alcuni utenti hanno ricevuto un messaggio dalla stessa Google con il quale il colosso tech spiega agli utenti i problemi che l’utilizzo della compressione Alta Qualità può portare.
Insieme al messaggio, bigG allega anche una foto – quella che potete vedere in copertina – che mostra la differenza fra uno scatto originale e la sua versione “Alta Qualità” su Google Foto.
In maniera decisa e diametralmente opposta a quanto accaduto anni fa (quando bigG affermava che la qualità della compressione era praticamente identica all’originale), ora Google vuole allontanare gli utenti da questa funzionalità e spingerli ad affidarsi alla qualità originale delle fotografie su Google Foto.
Una vera e propria inversione a U che arriva proprio pochi mesi dopo l’annuncio dell’addio allo spazio illimitato su Google Foto da giugno 2021. Ovviamente fino al primo giugno 2021 non cambierà nulla e si potrà utilizzare ancora il servizio come fatto finora. Poi, a partire da giugno 2021, arriverà una nuova comunicazione da parte di Google quando si starà per esaurire lo spazio di archiviazione gratuito. Per la maggior parte degli utenti ci vorranno però anni prima di dover intraprendere un’azione.