La nuova risposta di Facebook a TikTok si chiama Bars ed è un’app che permette ai suoi utenti di sfidarsi in gare di rap a colpi di freestyle.
Facebook ha presentato Bars, un’app musicale incentrata sul rap e sulle battaglie a colpi di freestyle tra gli utenti. Con la nuova app, chiaramente Facebook cerca di inserirsi nel campo del micro-intrattenimento, ma lo fa non seguendo i passi di TikTok ma optando per una strada inedita e, forse proprio per questo, potenzialmente più promettente.
Gli utenti di Bars (le barre sono l’unità metrica usata nel Rap ndr) potranno contare su un ricco catalogo di beat per registrare i loro freestyle di 60 secondi. I contenuti finiscono su un feed pubblico in stile TikTok, dove gli utenti sono liberi di commentarli e mettere interazioni.
Ovviamente, oltre ai beat, non mancano tutti gli altri attrezzi del mestiere a partira dall’AutoTune e diversi altri effetti audio.
Bars è anche in grado di offrire alcuni strumenti per aiutare i neofiti a fare pratica. È possibile selezionare la propria esperienza in sede di creazione dell’account.
Per il momento Bars è ancora in closed beta ed è un’esclusiva iOS. È comunque possibile pre-registrarsi, in modo da mettere in sicurezza il nickname desiderato e ricevere una notifica una volta che l’accesso verrà garantito a tutti.
Bars promette anche di dare alle creazioni degli utenti una qualità audio paragonabile a quella degli studi professionisti, probabilmente grazie all’uso di degli algoritmi per correggere la resa finale.
- Facebook’s new app Bars will let you rap over premade beats (theverge.com)