Perseverance ha inviato questa splendida immagine, un panorama a 360 gradi ripreso dallo strumento Mastcam-Z.

Il primo sguardo di Perseverance ha immortalato un panorama a 360 gradi del sito di atterraggio, il suo primo panorama grazie alla camera ad alta definizione Mastcam-Z. La strumentazione come le potenti telecamere aiuteranno a comprendere storia geologica e le condizioni atmosferiche del cratere Jezero, informazioni importanti per le future missioni esplorative.

Mastcam-Z è un sistema a doppia fotocamera dotato di una funzione di zoom che permette alle telecamere di ingrandire, mettere a fuoco e registrare video ad alta definizione, immagini panoramiche a colori e immagini 3D della superficie marziana.

 

Perseverance

 

Il sistema di telecamere può rivelare dettagli da 3 a 5 millimetri vicino al rover e da 2 a 3 metri nei pendii lontani lungo l’orizzonte.

 

Mastcam-Z sono gli occhi principali del rover Perseverance, si trova in cima all’albero del rover.

La possibilità di riprendere i dettagli potranno aiutare a comprendere la storia geologica e le condizioni atmosferiche del cratere Jezero e ad identificare rocce e sedimenti con uno sguardo più attento.
Le telecamere oltre a regalarci momenti incredibili e emozionanti permetteranno con il loro dettaglio di aiutare gli scienziati a decidere quali rocce il rover deve campionare e raccogliere per un eventuale ritorno sulla Terra.
Perseverance
Il panorama è un insieme di 142 immagini e rivela il bordo del cratere e la parete rocciosa di un antico delta del fiume in lontananza.
L’immagine composita dettagliata mostra una superficie marziana che appare simile alle immagini catturate dalle precedenti missioni del rover della NASA: ci sono molte caratteristiche simili a quelle trovate da Spirit, Opportunity e Curiosity nei loro siti di atterraggio.
L’immagine sarà discussa oggi giovedì 25 febbraio alle 22  e sarà possibile seguire l’approfondimento in diretta sui canali ufficiali della NASA che comprendono sito web dell’agenzia, Facebook, Twitter, Twitch, Daily Motion e YouTube.

 

 

Può interessarti anche: