Google TV avrà un’inedita modalità ‘Basic TV’. Va impostata in fase di installazione e priva il televisore di ogni funzionalità smart. Niente app e niente interfaccia di Google.
Google TV è già una realtà sul nuovo Chromecast, ma presto sarà disponibile come sistema operativo di default sui televisori di diversi brand, tra cui Sony e TLC. È emersa una nuova e interessante news proprio su quest’ultima versione del software.
In fase di inizializzazione sarà possibile selezionare un’inedita modalità chiamata Basic TV. La modalità priva il televisore di qualsiasi funzione smart, offrendo un’esperienza d’uso in tutto e per tutto simile a quella dei vecchi televisori: niente app, niente interfaccia di Google e niente contenuti suggeriti. La TV mostrerà soltanto i canali in diretta e il video proveniente da eventuali device collegati via HDMI.
La modalità ‘Basic TV’ può essere attivata esclusivamente in fase di installazione del televisore, ma è facilmente reversibile in qualsiasi momento. Al contrario, sembra che se si decide di abilitare Google TV in fase di inizializzazione non sia poi possibile passare successivamente all’altra modalità.
Purtroppo i dettagli sono ancora pochi e non abbiamo immagini di come sarà l’interfaccia della nuova modalità Basic TV, né sappiamo se, una volta attivata, Google avrà comunque accesso ai dati dell’utente. L’azienda per il momento si è limitata a confermare l’esistenza della nuova modalità.