LG porta il sistema operativo webOS sui televisori di alcune altre aziende. Per il momento ha annunciato una partnership con tre brand.

LG ha annunciato che webOS, il sistema operativo per Smart TV, non sarà più un’esclusiva dei suoi televisori ma verrà venduto su licenza anche ad altre aziende.

LG ha spiegato che webOS farà il suo debutto anche sui televisori dei brand RCA, Ayonz e Konka. «Questa iniziativa ha il potenziale di cambiare il business delle TV sia dal punto di vista tecnologico che da quello dei fornitori di contenuti. LG farà crescere la sua presenza ed importanza all’interno del mercato mondiale dell’home entertainment», si legge in un comunicato dell’azienda.

Durante il CES di Las Vegas, LG aveva presentato una versione aggiornata di webOS. Il cambiamento più importante è avvenuto a livello dell’UX, con un’interfaccia più intuitiva, colorata e semplice da usare.

Portando il suo sistema operativo sui televisori degli altri brand, spiega The Verge, LG segue la scia lasciata da aziende come Roku e Amazon. Entrambi i produttori hanno già stretto partnership con diversi brand terze parti, rendendo possibile la vendita di alcuni televisori in edizione Roku TV o Fire TV.

LG ha spiegato che per i consumatori vedere il brand ‘Powered by webOS’ sarà una garanzia di trovarsi davanti ad un televisore veloce e con un’offerta di contenuti completa che va da Netflix a DAZN.