Nel 2021 partirà il primo eSkootr Championship, il campionato interamente dedicato ai monopattini elettici da competizione. Li produce la Williams e sono in grado di sfrecciare a 100 Km/h.
Dei due ruote estremamente speciali, niente a che vedere con quelli parcheggiati dalle aziende di sharing nelle nostre città. I monopattini elettrici che parteciperanno al primo eSkootr Championship sfrecceranno a 100Km/h e avranno tempi d’accelerazione impressionanti. Non a caso, sono progettati da un’azienda satellite della scuderia Formula 1 Williams.
Il primo campionato mondiale dedicato ai monopattini è stato presentato per la prima volta durante l’estate del 2020. I piloti si sfideranno in sei gare adrenaliniche, la prima tappa nelle Filippine.
L’obiettivo della competizione è chiaro: supportare e pubblicizzare la diffusione della micromobilità green.
La Williams Advanced Engineering, in collaborazione con la Carlin, ha realizzato telaio, piattaforme di ricarica e batteria dei monopattini da gara.
Nelle prossime settimane verranno diffuse le prime informazioni, a partire dalle location delle gare e le date di ciascuna tappa. I test prestagionali sono fissati per questa estate.
Nel frattempo i primi test di rodaggio per affinare la tecnologia dei due ruote e arrivare al campionato vero e proprio con scooter veloci e affidabili. A guidare la fase di testing è il pilota Dakota Schuetz, tre volte vincitore delle Isa Scooter Competition. Tra gli ambasciatori dell’iniziativa anche il pilota di Formula E Lucas Di Grassi.